Solo alcune settimane dopo aver mostrato la sua tecnologia di guida autonoma nelle strade europee, Nissan fa il suo debutto al CeBIT. Cuore della presentazione il sistema Seamless Autonomous Mobility (SAM), già presentato al CES di quest’anno.
Sviluppato da tecnologie della NASA, il sistema SAM collabora con la sua intelligenza artificiale con l’uomo nell’aiutare il veicolo a guida autonoma a prendere decisioni in situazioni imprevedibili, come incidenti stradali, lavori stradali o altri ostacoli. Con il SAM, il veicolo a guida autonoma diventa consapevole di quando può gestire la situazione da solo o ha bisogno del supporto dell’uomo. Sapere come gestire queste situazioni sarà un elemento chiave nella realizzazione di veicoli a guida autonoma del futuro.
Ponz Pandikuthira, Vice President Product Planning, Nissan Europe, ha dichiarato: “le tecnologie di guida autonoma sono destinate a rivoluzionare il futuro della mobilità, fornendo più sicurezza, convenienza e piacere di guida per tutti. Questi sistemi garantiscono una drastica riduzione degli incidenti stradali e questa è una parte fondamentale del progetto Nissan’s Intelligent Mobility che ci impegna verso un furuto a zero emissioni e zero morti”.
Nissan ha inoltre confermato la fase uno della tecnologia ProPILOT di guida autonoma sarà disponibile sulla nuova Qashqai e sulla seconda generazione di LEAF che sta per arrivare.