Recensione Renault Mégane E-tech Electric: pregi e difetti dell’elettrica stilosa

La Renault Mégane E-tech Electric è la prima “vera” elettrica della casa francese. In questa recensione illustreremo le nostre opinioni sulla Renault Mégane E-tech Electric, che abbiamo avuto modo di provare per 10 giorni. Il “vera” è virgolettato non a caso perché la compagnia della Losanga dispone già di un’elettrica a listino, la Renault Zoe. Ma questa è ingegnerizzata su una specifica piattaforma per le auto a batteria, la CMF-EV, che assicura ampio spazio interno.

Recensione Renault Mégane E-tech Electric: l’estetica

Si distingue per una precisa impronta estetica che vede ampie superfici levigate, con sbalzi ridotti. Il frontale si distingue, oltre che per il nuovo della losanga, per dei sottili fari a led che si sviluppano su due livelli, con le luci diurne che convergono verso il centro. Risultano decisamente sceniche anche le tante cromature, come la “scacchiera” posta sotto il logo centrale. Vista lateralmente si possono notare i passaruota sporgenti e la linea del tetto leggermente inclinata, la cui forma è sottolineata dal colore nero che contrasta con la tonalità cromatica della carrozzeria. Per ottenere una maggiore pulizia delle linee, le maniglie anteriori delle portiere sono a filo lamiera e si aprono in automatico quando ci si avvicina all’auto con la chiave in tasca, mentre quelle posteriori sono nascoste all’interno del telaio del finestrino.

La Tecnica

La Renault Mégane E-tech Electric  utilizza una batteria agli ioni raffreddata a liquido dallo spessore di 11 cm prodotta dalla LG e alloggiata sotto il pavimento, tra i due assi, disponibile in due taglie da 40 o 60 kWh. L’accumulatore alimenta un motore elettrico disposto anteriormente, che viene offerto in due livelli di potenza: da 130 CV e da 218 CV e 300 Nm di coppia. Noi abbiamo provato la versione con batteria da 60 kWh con motore elettrico da 218 CV. L’autonomia dichiarata è di 450 km, secondo il ciclo di omologazione WLTP. Tuttavia, nel nostro utilizzo, abbiamo notato un consumo piuttosto elevato. Segno evidente che la casa francese deve ancora lavorare molto sull’efficienza energetica. Quello che sicuramente colpisce però è lo scatto, da vera sportiva. Anche la guida è piacevole, soprattutto grazie al baricentro basso.

Gli interni

L’elettrica della casa francese ha interni molto moderni, che si distinguono per la “L” costituita dal cruscotto digitale da 12,3” , posto in orizzontale, e per quello verticale del sistema multimediale da 12″. Al di sotto di esso è presente una piccola nicchia dove poter ricaricare il proprio smartphone grazie alla piastra WiFi. Il sistema multimediale della vettura, denominato OpenR e basato su Android Automotive, dispone di tante funzioni che vanno dal navigatore alla gestione del “clima”. Sono quattro le possibilità di visualizzazione: pannello di controllo, mappe, stato della carica, e, l’ultima, quella semplificata. Il sistema multimediale è molto completo e reattivo. L’utente ha la possibilità di impostare il proprio account Renault, che consente di gestire una serie di funzioni da remoto, come la ricarica e il riscaldamento dell’abitacolo, Inoltre, è presente anche il Play Store di Android da cui è possibile scaricare le applicazioni.

La qualità degli interni  

è buona, con la casa della Losanga che ha deciso di optare per un approccio moderno, impiegando diversi materiali riciclati di origine naturale. Tanti i vani a disposizione per riporre gli oggetti, che complessivamente ammontano a 30 litri di capacità. Comodi anche i sedili e curata l’illuminazione interna, che varia il colore a seconda della modalità di guida impostata.

Come va

La Renault Mégane E-tech Electric colpisce per la sua reattività e, sopratutto, per lo 0-100, che avviene in 7,4 secondi. Sono presenti tre diverse modalità di guida: Eco, Comfort, Sport e Personale (quella che consente di personalizzare i parametri). L’auto è molto silenziosa; si viaggia praticamente dentro una bolla, che isola perfettamente dai rumori esterni. Lo sterzo, specie nella modalità Sport, è consistente e preciso. Lavorano molto bene le sospensioni; McPherson davanti e a bracci multipli al posteriore.

In conclusione: opinioni Renault Mégane E-tech Electric

La Renault Mégane E-tech Electric con batteria da 60 kWh e motore da 220 CV viene offerta in due diversi allestimenti: Tecno e Iconic, con prezzi, rispettivamente di 42.450 e 45.450, a questi prezzi bisogna poi togliere i 5mila euro di incentivi previsti in caso di rottamazione (3mila senza auto da rottamare). Non è un prezzo basso ma è decisamente in linea con i contenuti offerti dalla vettura, che in termini di comfort e di qualità non sfigura di certo rispetto alla concorrenza. Nella nostra prova abbiamo registrato un consumo di circa 28-30 kWh/100 km. Un consumo molto elevato che abbiamo registrato in città in pieno inverno e con temperature basse. Bisogna tuttavia considerare che non abbiamo di certo utilizzato uno stile di guida “eco”, inoltre, anche il computer di bordo ci è parso decisamente poco attendibile (in questi casi il consiglio è far scaricare quasi tutta la batteria e andare fino al 100%). Tuttavia, su questo aspetto la sensazione rimasta è che si può fare decisamente meglio. La Renault Mégane E-tech Electric è un’auto molto piacevole da guidare, grazie a un’erogazione fluida e al comfort di bordo. Tra gli altri aspetti migliorabili possiamo citare l’assenza della modalità di guida con un pedale. La frenata rigenerativa, infatti, pur essendo efficace, non arresta l’auto.

PRO:

-Estetica piacevole

-Comfort di marcia

-Sistema multimediale completo e reattivo

-Guida piacevole

CONTRO:

-Disposizione dei comandi dietro al volante non ottimale

-Efficienza energetica migliorabile

-Qualità degli interni migliorabile

-Assenza modalità di guida “one-pedal”

 

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