Ellen, il traghetto elettrico più grande al mondo

La mobilità elettrica non passa solo dal trasporto terrestre, ma anche da quello via mare. Abbiamo visto che già adesso esistono diverse tipologie di barche elettriche, mezzi di trasporto perfetti da utilizzare all’interno di contesti particolari dove è necessario produrre meno impatto ambientale possibile.

Le dieci barche elettriche più incredibili per viaggiare tra le acque ad emissioni zero

Il traghetto che mancava

Poi ci sono i traghetti, che invece vengono utilizzati per tragitti prestabiliti dove è necessario trasportare passeggeri e autovetture. Dei traghetti a batteria si era già parlato, tuttavia Ellen, ha qualcosa in più semplicemente perché è il traghetto elettrico più grande del mondo.

Ellen ha fatto il suo primo viaggio commerciale il 15 agosto tra due isole danesi, prendendo il posto della MF Skjoldnæs a motore diesel (che verrà utilizzata su un’altra rotta). Ellen ha trasportato passeggeri e veicoli tra Søby, sull’isola di Ærø, e Fynshav, sull’isola di Als.

Megabatteria

Ellen ha le seguenti dimensioni: 59,5 x 12,8 m e un pescaggio di 2,5 m (la distanza tra la linea di galleggiamento ed il punto di massima immersione). Lo scafo della Ellen è arrivato dalla Polonia nel 2017 e successivamente è stato equipaggiato con motori elettrici della finlandese Visedo e una batteria agli ioni di litio da 4,3 MWh della società svizzera Leclanché SA. Può navigare fino a 22 miglia nautiche, raggiungere i 15,5 nodi, trasportare circa 30 veicoli e 200 passeggeri.

La compagnia, quando Ellen entrerà in servizio, prevede di effettuare fino a sette viaggi giornalieri di andata e ritorno.

“Nell’arco di un anno impedirà il rilascio nell’atmosfera di 2.000 tonnellate di CO2, 42 tonnellate di NOX, 2,5 tonnellate di particolato e 1,4 tonnellate di SO2”, ha dichiarato Anil Srivastava, CEO di Leclanché. “Questo progetto dimostra che oggi possiamo sostituire i motori termici a combustibili fossili con energia pulita, contribuendo così alla lotta contro il riscaldamento globale e l’inquinamento per il benessere delle nostre comunità”.


About Redazione

Guarda anche

Dacia Sandero

Dacia Sandero, perché vende così tanto? Tutti i segreti dell’auto più popolare in Europa

La nostra recensione della Dacia Sandero