Formula E, il motore dell’Audi e-tron FE07 ha 340 CV e pesa 35 kg

Audi e-tron FE07
Audi e-tron FE07

La settima stagione della Formula E si prepara al debutto. Tra le case che saranno sicure protagonista rientra sicuramente l’Audi, che ha recentemente presentato il nuovo motore elettrico della sua monoposto e-tron FE07.

Il rinnovato powertrain elettrico, denominato MGU05, è in grado di garantire uno 0 a 100 in 2,8 secondi, con un’efficienza superiore al 95%.

Il powertrain Audi MGU05

L’MGU05 utilizza un rotore interno e magneti esterni. La trasmissione elettrica ha una sola velocità, il sistema di raffreddamento è ad alta efficienza e dispone di sei diverse modalità di erogazione della coppia.

Rispetto all’unità precedente, il peso è diminuito grazie all’utilizzo di materiali leggeri, che hanno permesso anche una migliore integrazione all’interno del veicolo. La nuova MGU pesa 35 kg.

Altissima efficienza

“È grazie al lavoro di ottimizzazione che abbiamo raggiunto un’efficienza complessiva della vettura superiore al 95%, che per la MGU può arrivare addirittura al 97% nelle condizioni di guida più rilevanti in gara” prosegue Summerscale, che poi sottolinea come le alte prestazioni vengano ottenute da un sistema compatto: “Se confrontiamo la MGU con un motore a combustione che abbia la stessa potenza (250 kW, circa 340 CV), non solo ha un’efficienza doppia, ma è estremamente più leggera” afferma Tristan Summerscale, Project Leader della Formula E di Audi Sport.

 

 

About Emiliano

Guarda anche

Follia Formula E: sei gare in nove giorni per chiudere il campionato

La sesta stagione del campionato mondiale di Formula E si concluderà con tre doppie gare nel circuito di Berlino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *