RiDE ER16, il monopattino elettrico italiano con le ruote da 16″

La RiDE è una startup italiana che si occupa di mobilità smart e sostenibile guidata dall’ottimo Andrea Crociani che ha dato vita al servizio di sharing ibrido alimentato dall’innovativa RiDERBANK (per attivare il servizio è necessario acquistare la batteria portatile) già presente a Parma e presto attiva a Civitavecchia e a Genova.

RiDE ER16, finalmente un monopattino con le ruote grandi

La startup però non vuole fermarsi e così presenta, in collaborazione con Gboard, l’ER16 il primo monopattino elettrico “Made in italy”. L’azienda sostiene che l’ER16 sia il monopattino elettrico più sicuro del mercato in virtù delle ruote da 16 pollici. L’ER16 è dotato di una batteria portatile, il nuovo RiDERBANK 2.0, che si ricarica completamente in 3,5 ore (ha un peso di 500 gr e dimensioni ridotte). La capacità dell’accumulatore è di 252 Wh e dovrebbe garantire 20 km con una singola ricarica. La batteria alimenta un motore elettrico di tipo brushless da 250 o 500W posizionato al posteriore. Sono inoltre presenti 5 diverse modalità di guida.

La batteria portatile non è la sola novità di ER16. La linea e le caratteristiche del monopattino sono state appositamente studiate per dare vita a un veicolo molto più performante e sicuro rispetto alla maggioranza dei monopattini elettrici attualmente presenti sul mercato. La ruota molto più grande permette una guida sicura, consentendo al veicolo di superare senza difficoltà anche piccole buche, asperità del terreno, sanpietrini o pavè. La pedana di grandi dimensioni (21 cm) contribuisce a garantire maggior comfort. Il doppio freno a disco, anteriore e posteriore, dovrebbe garantire spazi di arresto ridotti.

RiDE ER16, si parte da 999 euro

Il monopattino ER16 250W nella sua versione base è in pre-ordine sullo store di RiDE a partire da €999 e l’acquisto rientra nel Bonus Mobilità. L’azienda ha da poco lanciato una campagna di crowdfunding tramite la piattaforma 200crowd.com per finanziare la produzione di massa di ER16; QUESTO il link per aderire.

Lanciata da poche settimane, la campagna ha già riscosso grande interesse e ha dato vita alle prime prenotazioni. La consegna dei primi ER16 avverrà nell’arco di qualche settimana, entro il mese di ottobre.

About Redazione

Guarda anche

Fiat Nuova 500 Elettrica 3+1: con una porta in più è più comoda (ma pesa 30 kg in più)

La Fiat Nuova 500 Elettrica 3+1  è la versione a tre porte della 500 elettrica. …