L’hypercar di NexEV, oggi semplicemente NIO, è un’auto elettrica estrema che ha un prezzo di ben 1.48 milioni di dollari. La NIO EP9, questo il nome della vettura, ha stabilito un nuovo record sul giro su uno dei circuiti più famosi al mondo: il Nurburgring Nordschleife.
L’auto ha fatto segnare un tempo di 6:45:90, che di fatto è il giro più veloce registrato da un’auto elettrica nella pista tedesca. Tuttavia il record non riguarda solo le auto elettriche, infatti la NIO EP, come abbiamo dett nel precedente articolo, ha battuto anche la Lamborghini Huracan Performante di poco più di 6 secondi.
Questo Go-Kart elettrico è più veloce di una Tesla Model S P100D
La NIO EP9 qualche mese fa aveva fatto già fatto registrare un tempo di 07:05:12 in condizioni non ottimali e con un manto stradale umido. Quello fatto registrare in precedenza era comunque un record assoluto per i veicoli elettrici ma inferiore rispetto ad hypercar endotermiche come Huracan, Aventador e Porsche 918. Il recente record sul Ring è stato fatto dal pilota ufficiale Peter Dumbreck il quale, viste le condizioni ottimali, ha potuto sfruttare tutti i 1.360 CV ed i 1480 Nm di coppia del propulsore. Anche se stiamo parlando di una vettura a metà strada tra le auto stradali e quella da pista per via della produzione limitata a pochi esemplari (7), il record della EP9 ribadisce che anche le auto elettriche possono giocarsela con le endotermiche per quanto concerne le prestazioni.