Quanto costa fare il pieno in un’auto elettrica? Il sole24ore ha realizzato un’infografica dove cerca di rispondere a questa domanda, tenendo in considerazione il prezzo dell’energia elettrica per kWh.
Nell’infografica realizzata sono rappresentati alcuni paesi del mondo; è stato preso in considerazione il costo medio necessario per un tragitto di cento miglia (160 km) a bordo di una Tesla Model S, basandosi sul costo per kilowattora proposto in quel determinato paese. I dati sui costi sono stati estrapolati da Comparethemarket.com.
Osservando il grafico si può vedere che il Cile è il pese dove l’energia elettrica costa meno: 0,06 centesimi di euro per kWh (2,40 euro per percorrere 100 miglia). Completano il podio l’Australia e il Canada, che presentano gli stessi costi: 0,10 centesimi per kWh e 3,78 euro per percorrere 100 miglia.
L’Italia è cara
L’Italia figura tra i paesi più cari; il costo per kWh è di 0,23 centesimi di euro e servono 9,27 euro per imbarcare energia sufficiente per percorrere le 100 miglia prese in considerazione dall’infografica.
Il costo per percorrere 100 miglia quindi varia da 2,40, con il costo dell’energia del Cile, fino a 11,69, con i 0,30 centesimi di euro applicati in Danimarca.