Quanto costa fare il “pieno” di un’auto elettrica?

Quanto costa fare il pieno in un’auto elettrica? Il sole24ore ha realizzato un’infografica dove cerca di rispondere a questa domanda, tenendo in considerazione il prezzo dell’energia elettrica per kWh.

Nell’infografica realizzata sono rappresentati alcuni paesi del mondo; è stato preso in considerazione il costo medio necessario per un tragitto di cento miglia (160 km) a bordo di una Tesla Model S, basandosi sul costo per kilowattora proposto in quel determinato paese. I dati sui costi sono stati estrapolati da Comparethemarket.com.

Recensione Tesla Model S: alla (ri)scoperta della berlina americana. Con i Supercharger gratis spazza via la concorrenza

Osservando il grafico si può vedere che il Cile è il pese dove l’energia elettrica costa meno: 0,06 centesimi di euro per kWh (2,40 euro per percorrere 100 miglia). Completano il podio l’Australia e il Canada, che presentano gli stessi costi: 0,10 centesimi per kWh e 3,78 euro per percorrere 100 miglia.

L’Italia è cara

L’Italia figura tra i paesi più cari; il costo per kWh è di 0,23 centesimi di euro e servono 9,27 euro per imbarcare energia sufficiente per percorrere le 100 miglia prese in considerazione dall’infografica.

Colonnine di ricarica: a che punto siamo in Italia e in Europa. Enel X, Ionity e Supercharger in crescita, ma il lavoro da fare è ancora tanto

Il costo per percorrere 100 miglia quindi varia da 2,40, con il costo dell’energia del Cile, fino a 11,69, con i 0,30 centesimi di euro applicati in Danimarca.


About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km