Electric GT Championship: con la Tesla Model S il Motorsport diventa Green

Le competizioni motoristiche ad emissioni zero stanno facendo breccia nel cuore degli appassionati del Motorsport. La Formula E è l’esempio concreto che si possono creare auto prestazionali e dar vita a competizioni divertenti anche con le auto spinte con powertrain elettrico.

Electric GT Championship
Electric GT Championship

Dopo la Formula E, che ormai conosciamo, oggi vogliamo parlarvi di una nuova competizione del Green Motorsport: Electric GT Championship, il primo campionato al mondo dove vengono impiegate Tesla Model S opportunamente modificate. La competizione partirà nel 2017 è vedrà impegnati 10 team e 20 piloti tra cui figura anche l’italiana Vicky Piria, QUI la lista dei piloti. Il format dell’Electric GT Championship prevede una sessione da 20 minuti di prove libere, una da 30 minuti per le qualifiche e due gare da 60 km ciascuna.

Le auto da corsa che partecipano al campionato sono basate sulla Model S P100DL, sono in grado di assicurare uno 0-100 km / h in 2,1 secondi -tre decimi più veloce rispetto alla versione di produzione- hanno una potenza di 778 CV (585 kW) e 995 Nm di coppia e pesano 100 kg in meno rispetto alle vetture di serie. La batteria agli ioni di litio da 100 kWh permette alla Tesla di viaggiare per circa 90 km con una singola carica alla velocità di gara.

Tra le piste che verranno utilizzate figura anche la posta di Misano. Di seguito il calendario.

 

12 Agosto – Silverstone, UK

2 Settembre– Assen, Olanda

23 Settembre – Nürburgring DTM Circuit, Germania

TBC – Algarve, Portogallo

28 Ottobre- Misano, Italia

18 Novembre – Barcelona, Spagna

25 Novembre– Paul Ricard, Francia

 

About Redazione

Guarda anche

Ionity cresce ancora in Italia: aperta la 21esima stazione

La Ionity crece ancora in Italia. Nelle ultime ora è stata infatti inaugurata la 21esima …