La perfetta aerodinamica dell’Audi e-tron, la prima auto elettrica al mondo senza specchietti

L’Audi e-tron con un coefficiente aerodinamico di 0,28 fa registrare un risultato ottimo considerando che stiamo parlando di un SUV. Le prove di efficienza aerodinamica sono state effettuate utilizzando il gigantesco rotore collocato all’interno dello stabilimento di Ingolstadt. Test che hanno richiesto oltre 1000 ore e che sono stati eseguiti utilizzando un grande ventilatore da 2,6 megawatt in grado di generare un flusso d’aria con una velocità massima di 300 km/h.

Audi e-tron Prototipo

L’Audi e-tron fissa nuovi standard qualitativi per le auto elettriche: le caratteristiche

Un altro elemento molto sofisticato che ha permesso di raggiungere il valore da primato per quanto concerne il Cx è dato dalla quasi assenza di specchietti retrovisori che nella e-tron sono sostituiti da due unità esterne virtuali, disponibili come optional. Rispetto ai normali specchietti retrovisori sono più corti di 15 cm ed integrano una piccola telecamera le cui immigini catturate vengono visualizzate su due display OLED installati tra la plancia e la portiera. Questo tipo di retrovisori impattano molto meno rispetto ai normali specchietti retrovisori dove, come sappiamo, si generano delle resistenze aerodinamiche.

Audi Aicon: il futuro dell’auto senza volante in mostra all’Audi City Lab [MILANO DESIGN WEEK]

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km