Maserati Alfieri sarà la prima auto elettrica del tridente. Marchione le aveva annunciato: l’elettrico è ormai diventato imprescindibile specie in un marchio come quello del tridente che punta al segmento alto di mercato dove, come sappiamo, le marginalità sono più elevate. Quello che si è presentato ai microfoni della conferenza stampa del Capital Market Day è un Marchionne in gran forma e con un outfit decisamente inedito; l’A.D. di FCA ha infatti abbandonato il suo consueto “maglioncino” in favore di camicia e cravatta.
Il motivo dell’outfit inedito di Marchionne è semplice: l’azzeramento dell’indebitamento netto industriale di Fiat Chrysler che, ricordiamolo, era il più alto in assoluto tra tutte le aziende automobilistiche europee. Il buon Marchionne è riuscito a lasciarsi alle spalle la zavorra del debito ed ora può finalmente approcciarsi al nuovo che avanza.
“Uscire dall’ombra del debito rappresenta un nuovo paradigma nel modo in cui la nostra azienda viene percepita ed è importante perché ci permette di allineare meglio il nostro profilo operativo con la creazione di valore per gli azionisti e trasmette un senso di forza ai nostri stakeholder” ha dichiarato Sergio Marchionne.
L’intuizione dell’italo-canadese è stata quella di mettere sulle linee di montaggio SUV e Pick-up di lusso vetture apprezzatissime in America. Ed i risultati sono quelli che conosciamo: Jeep ha registrato delle performance strepitose e di fatto è la vera forza trainante del gruppo.
Nel nuovo piano industriale presentato c’è tanto elettrico ed ibrido. Una delle case che beneficerà maggiormente dalla “cura” elettrica sarà Maserati. Il tridente è cresciuto vertiginosamente grazie alla Levante, primo SUV del gruppo che oggi rappresenta il 53% delle vendite del marchio tra NAFTA e Cina. Maserati è arrivata a registrare 50 mila unità del 2017.
Per continuare la crescita Maserati punterà sulle SUV, verrà introdotto un modello di segmento medio, ma, soprattutto sull’elettrico. Maserati Alfieri sarà il primo modello elettrico; un coupé sportivo che verrà offerto con tre diverse motorizzazioni: elettrico, plug-in con trazione integrale e tradizionale. Per la plug-in si parla di prestazioni impressionanti: velocità di punta di oltre 300 km/h.
La Levante avrà una variante minore che sarà offerta anche con l’ibrido plug-in. Il powertrain ibrido plug-in debutterà anche su Quattroporte e Levante, che passeranno a una nuova piattaforma modulare. Con il nuovo piano industriale anche il tridente dice addio al diesel, ibrido che verrà sostituito da ibrido plug-in ed elettrico.
Dopo la Maserati Alfieri arriveranno altri modelli “Blue”, a zero emissioni, e sfrutteranno un powertrain a tre motori elettrici, Alfieri Cabrio, Quattroporte e Levante.