Mercedes EQC: le cinque cose che devi assolutamente sapere

Mercedes-Benz EQC è il primo modello del nuovo brand di prodotti e tecnologie EQ. Esternamente e internamente EQC adotta un linguaggio di design innovativo, frutto dell’interazione tra elementi digitali e analogici, e la compenetrazione tra un design fluido e riconoscibile. Grazie alle proporzioni notevoli, EQC si inserisce nel segmento dei SUV crossover. La linea del tetto allungata, il design dei finestrini con la linea di cintura bassa e la rientranza posteriore del tetto in stile coupé, la posizionano esteticamente tra un SUV e un SUV-coupé.

Una caratteristica significativa del frontale è la superficie Black Panel di grandi dimensioni, in cui sono integrati i fari e la mascherina del radiatore. La parte superiore del Black Panel è costituita dalle fibre ottiche, che richiamano le fiaccole delle luci di marcia diurne, tipiche di Mercedes‑Benz. Di notte le luci di posizione creano una fascia orizzontale, quasi continua. L’alloggiamento interno e gli elementi cilindrici dei fari MULTIBEAM LED sono in nero lucido. Elementi colorati di contrasto accentuano in modo discreto l’appartenenza alla nuova famiglia EQ: strisce blu su fondo nero e la scritta MULTIBEAM, anch’essa in blu.

Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC

EQC anticipa un look all’avanguardia anche nell’abitacolo. La plancia portastrumenti è orientata verso il guidatore, con il tipico profilo alare asimmetrico e “tagliato” nella zona del conducente. Qui c’è una delle peculiarità estetiche della plancia: un profilo lucido dove sono alloggiate le bocchette di ventilazione piatte, con lamelle color oro rosato a forma di chiave.

Scopriamo le cinque cose che bisogna sapere relativamente a questa Mercedes EQC.

1. Le Caratteristiche Tecniche

La Mercedes EQC ha due motori elettrici montati sull’asse anteriore e posteriore che, insieme, erogano 300 kW di potenza.  La batteria, alloggiata sul pianale della vettura, è da 80 kWh e la potenza di ricarica di 110 kWLe batterie per l’EQC vengono prodotte dalla Deutsche Accumotive, una consociata interamente controllata di Daimler AG. L’azienda sta investendo circa 500 milioni di euro per la costruzione di una seconda fabbrica di batterie. Accumotive attualmente produce batterie per veicoli commerciali ibridi ed elettrici, oltre alle batterie per le Smart Fortwo EQ.

Mercedes-Benz EQC 400 4MATIC

Daimler AG sta andando avanti con una rete globale di produzione di batterie con sedi in Europa, Asia e Nord America. L’azienda investirà oltre un miliardo di euro nella produzione globale di batterie con due stabilimenti in Kamenz, Sassonia e Stoccarda-Untertürkheim e uno a Pechino (Cina), Tuscaloosa (Stati Uniti) e Bangkok (Thailandia).

In futuro la rete di produzione globale delle batterie di Daimler sarà quindi composto da otto impianti disposti su tre continenti, rispondendo così in modo flessibile ed efficiente alla domanda del mercato.

Il peso della EQC è di 2.425 kg, i posti a sedere sono cinque (è presente il tunnel centrale

2. I consumi e l’autonomia

Il consumo dichiarato della vettura è pari a 22.2 kWh/100 km. L’autonomia dichiarata è di 450 km nel ciclo NEDC (dati provvisori).

La piattaforma della Mercedes EQC

3. La tecnologia di bordo

Attraverso Mercedes me, EQ offre una serie di servizi di assistenza e rende la mobilità elettrica comoda e praticabile nella vita di tutti i giorni. Non manca la presenza del sistema di intrattenimento Mercedes MBUX, già visto e apprezzato sulla nuova Classe A, e che utilizza elementi di AI.

4. Dove sarà prodotta?

La produzione del SUV EQC sono in pieno svolgimento presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Brema: il veicolo elettrico sarà prodotto sulla stessa linea della Classe C berlina e immobiliare, GLC e GLC Coupé poiché condivide la medesima piattaforma. La condivisione della piattaforma permetterà a Mercedes di sfruttare le linee produttive già esistenti.

Accanto a Brema, la joint venture con la cinese Beijing Benz Automotive Co. Ltd. (BBAC) si appresta ad avviare la produzione del EQC per il mercato locale in Cina. Come già  avviene per la Classe C e la GLC. Brema funge da centro di competenza per la produzione del EQC in altri luoghi. BBAC fa parte della rete di produzione globale di Mercedes-Benz Cars.

Altre sedi di produzione per i futuri modelli di EQ Mercedes-Benz sono gli impianti di Mercedes-Benz a Rastatt (Germania), Sindelfingen (Germania), Tuscaloosa (Stati Uniti) e Hambach (Francia):

  • Lo stabilimento Mercedes-Benz a Sindelfingen sarà il centro di competenza per i modelli elettrici a batteria alto di gamma.
  • Lo stabilimento Mercedes-Benz di Rastatt sarà il centro di competenza per la produzione dei modelli EQ compatti.
  • Un ulteriore veicolo elettrico compatto con il marchio EQ sarà prodotta anche dallo stabilimento Hambach in Francia.
  • In futuro i SUV sotto il prodotto e la tecnologia di marca EQ saranno prodotti dallo stabilimento statunitense a Tuscaloosa (MBUSI, Mercedes-Benz US International).
  • Un veicolo elettrico compatto sarà prodotto a Pechino fianco del EQC.

5. L’estetica

La linea della Mercedes EQC è morbida e conforme agli attuali canoni stilistici Mercedes. La linea riprende quella della GLC Coupé ma propone alcuni elementi nuovi come la calandra “unita” che si sviluppa in orizzontale e che richiama le Mercedes del passato. Il posteriore, più anonimo, trae giovamento dal gruppo ottico a tutta lunghezza.

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km