Una monovolume elettrica è sicuramente una tipologia di vettura che può comodo a molti, come ad esempio a chi ha una famiglia numerosa, sempre affamata di spazio. Ecco, la Mercedes EQV è la nuova monovolume a batteria annunciata dalla casa tedesca che mancava sul mercato. E per averla non bisognerà aspettare molto.
Mercedes Classe A e B “alla spina”: fino a 70 km in elettrico
Arriverà nel 2020
La Mercedes EQV sarà nei concessionari nella primavera 2020; saranno due le versioni disponibili; una lunga 514 cm, con passo di 320 cm, e una lunga 537 cm, con passo di 343 cm. La Mercedes EQV sarà ordinabile con sei poltrone singole oppure con sette posti.
400 km di autonomia
La Mercedes EQV è una Classe V “convertita” ad elettrica; ovviamente al posto del motore termico un propulsore elettrico da 204 CV, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, montata sotto il pavimento. La casa teutonica dichiara 405 km di autonomia, secondo il ciclo di omologazione Nedc. I consumi dichiarati sono di 27 kWh di energia per percorrere 100 km.
Questa blogger ha guidato in anteprima la Volkswagen ID Buggy
Ci vuole poco per ricaricarla
Collegandosi ad una rete elettrica a corrente continua da 110 kW è possibile caricare rapidamente la vettura; con 45 minuti si passa dal 10% all’80%. Utilizzando la corrente alternata servono invece circa 10 ore, attraverso una wallbox da parete da 11 kW.
La Nio è in grande difficoltà economica: dobbiamo dire addio alla “Tesla cinese”?