Nuova Hyundai Kona Electric: elettrico sì, ma con gusto

@emilianoragoni7 #autoelettrica #hyundai #kona #auto ♬ sonido original – †_$AÚL MARTINEZ _PURO_†666_†

Hyundai Kona Electric può essere così riassunta: un’EV che riesce a coniugare stile e sostanza. Dietro il suo look futuristico, c’è un’auto che sa regalare delle buone sensazioni di guida e, soprattutto, un buon comfort. Abbiamo testato la Hyundai Kona Electric con Eco pack e allestimento Exclusive nella versione da 204 CV e batteria da 64 kWh. 

Lo stile coreano…

A primo sguardo, la Kona Electric colpisce per il suo look moderno e indubbiamente originale. Le linee scolpite, il frontale minimalista privo di griglia e il fascio a led orizzontale le danno un’aria futuristica, ma senza esagerazioni. Belli i cerchi in lega da 19 pollici.

In questa seconda generazione la suv media della Casa coreana acquista ancora più autorevolezza, complici le dimensioni più generose, con una lunghezza di 436 cm, una larghezza di 183 e un’altezza di 158.

Al volante: equilibrio tra comfort e divertimento

Salendo a bordo e premendo il pulsante di accensione si entra nella dimensione elettrica. Un silenzio quasi irreale, rotto solo dal lieve ronzio dell’elettrico quando si preme l’acceleratore. La prima cosa che si percepisce è la fluidità. Appena ci si trova su una strada libera e si preme il pedale, la Kona Electric tira fuori il suo lato inaspettatamente sportivo con un bello “sparo” da 0 a 100. La coppia istantanea dà una bella sensazione.

Tre le modalità di guida: Eco per massimizzare l’efficienza, Sport per sfruttare tutto il brio del motore elettrico, e Snow, ideale per chi vive in zone più fredde.

Maneggevolezza e stabilità: una piacevole sorpresa

La Kona, con il suo baricentro basso (merito delle batterie) è molto stabile in curva. Anche nei cambi di direzione più veloci, l’auto rimane composta, anche se, complice il peso della batteria, l’inerzia si fa sentire. La frenata rigenerativa, regolabile con i paddle al volante, aggiunge un elemento di controllo ulteriore che permette di modulare il rallentamento. Attivando l’i-Pedal ci si dimentica quasi del tutto il freno: basta sollevare il piede dall’acceleratore per rallentare dolcemente o fermarsi del tutto.

Comfort: una compagna ideale per lunghi viaggi

La Hyundai ha fatto un ottimo lavoro sulle sospensioni: assorbono buche e irregolarità con una compostezza da auto di categoria superiore. È una vettura che fa venire voglia di guidare, di prendere la strada più lunga solo per il piacere di sentire quanto tutto scorra fluido e naturale. Ottima anche l’insonorizzazione.

All’interno, l’abitacolo è spazioso e accogliente, con materiali che restituiscono una piacevole sensazione al tatto. Il display centrale di tipo touch da 12,3 pollici domina la scena, con un’interfaccia semplice e reattiva. Bello anche il volante multifunzione, comodo e ben sagomato.

In conclusione

Una delle critiche più comuni alle auto elettriche è che, a volte, sembrano “fredde”. Non è il caso della Kona Electric. La guida è divertente, il comfort da prima della classe e l’estetica assolutamente polarizzante. 

Il prezzo della Kona elettrica è di 38.300 euro per la versione con batteria più piccola, mentre per la top di gamma, che è quella che abbiamo provato, servono oltre 45.000 euro. Non sono cifre basse, ma considerando la dotazione di sicurezza attiva e passiva, l’autonomia e la qualità generale, la Kona Electric si conferma come un’ottima scelta per chi cerca un’elettrica in grado di adattarsi a tutti i gusti.

Pro:

  • Estetica attivante
  • Ottimo comfort
  • Dotazione tecnologica di livello
  • Ottima l’autonomia

Contro:

  • Non costa poco…
  • Alcune finiture potevano essere più curate
  • Potrebbe non piacere a tutti
  • Nei bruschi cambi di direzione l’inerzia si fa sentire

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *