Partendo dal presupposto che la Chevy Bolt è un’ottima auto elettrica venduta ad un prezzo vantaggioso, quello che sta succedendo attorno all’elettrica firmata General Motors è emblematico. Partendo dal presupposto che le consegne della Bolt in America stanno leggermente aumentando, in Europa permane un grosso problema.
Infatti, la controparte europea della Chevy Bolt, ossia l’Opel Ampera-e, si fatica a vederla su strada. Opel, dopo l’acquisizione da parte di PSA, ha fatto sapere che i piani per le auto elettriche non sarebbero cambiati, dichiarando che la prima nazione a ricevere le prime unità dell’Ampera-e sarebbe stata la Norvegia. Tuttavia, ad oggi, nonostante la forte domanda –le prenotazioni ammontano a circa 4mila unità-, le consegne sono limitate a solo poche centinaia di auto entro fine anno.
In Corea del Sud sono tutti pazzi per la Chevrolet Bolt: l’elettrica è andata completamente sold-out
Stando così le cose per l’Opel Ampera-e si configura lo status di “auto di conformità”, sarebbero infatti solo 30mila le unità all’anno destinante esclusivamente in paesi dove c’è bisogno di ottemperare alle emissioni in materia di inquinamento ambientale.
La situazione dell’Opel Ampera-e è quindi queesta: entro fine anno saranno disponibili sono poche centinaia di unità, tutte destinate alla Norvegia. Non è ancora chiaro quante vetture saranno disponibili nel 2018 e nel 2019.
Opel Ampera-e: ok, il prezzo è giusto. Si parte da 34.950 euro
Stein Pettersen, Opel’s PR manager in Norvegia, in merito alla disponibilità dell’Ampera-e ha dichiarato:
Ciao!
Capiamo che ci sono molte voci riguardo alle consegne dell’Ampera-e – sia su elbilforum.no che nei vari gruppi Ampera-e su Facebook.
Come spesso accade la speculazione si è trasformata in verità, quindi è necessario un piccolo chiarimento.
Come abbiamo comunicato in tutto questo periodo: la produzione di Ampera-e viene pianificata mese per mese quindi è necessario aggiornare le informazioni sulle consegne.
La forte domanda ha già portato ad ritardo delle consegne evento che ha ovviamente colpito anche i clienti. Purtroppo non possiamo ancora fornire la data di consegna esatta per le vetture previste in consegna per il 2018, non appena sarà disponibile il concessionario informerà il cliente.
Nonostante quello che si afferma, in Norvegia ci sono molte automobili in arrivo e stiamo ancora seguendo il piano che prevede le consegne delle prime vetture tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
Tutti i clienti che non hanno ancora ricevuto la conferma della data di consegna riceveranno le informazioni dal proprio rivenditore entro fine settimana.
Opel Ampera-e si prepara ad approdare in Europa
Stando a quanto riportato da Electrek Opel assegnerà poche centinaia di unità di Ampera-e all’anno, compresi quei mercati in cui i veicoli elettrici sono popolari come Paesi Bassi, Germania e Svizzera.
Ricordiamo che in Corea General Motors Corea ha cominciato a prendere ordini per la Chevy Bolt il 17 marzo e per un lotto iniziale di 400 veicoli sono stati ricevuti oltre 4mila prenotazioni.