La Porsche Taycan, ossia la vettura elettrica della casa tedesca originariamente conosciuta come Mission E, è considerata come una concorrente della Tesla Model S. La versione definitiva dovrebbe essere svelata al pubblico nel 2019 e l’avvio della produzione di serie è invece previsto nel 2020.
Da sempre il cliente tipico Porsche è molto esigente. Quello che è emerso nei mesi che hanno accompagnato la presentazione dei primi prototipi dell’ormai ex Mission E è stato l’entusiasmo dei clienti Porsche che hanno manifestato un forte interesse per la vettura senza nemmeno averla vista in versione definitiva.
Suzuki Ignis Hybrid: piccola, economica e ibrida [PROVA SU STRADA]
Il costruttore tedesco non ha rivelato quanti pre-ordini ha ricevuto, ma il Alexander Pollich, amministratore delegato di Porsche UK, ha dichiarato: “La reazione da parte dei clienti dal momento in cui abbiamo annunciato l’auto fino a quando abbiamo chiesto loro di formalizzare il pre-ordine è stata fantastica”.
Porsche ad aprile in Norvegia ha aperto i pre-ordini per la Taycan chiedendo un deposito cauzionale ai norvegesi di 20.000 corone norvegesi, ovvero circa 1.920 euro.
La Taycan si sviluppa sulla nuova architettura J1, che è stata progettato appositamente per le vetture elettriche prestazionali. Inoltre usufruirà delle infrastrutture di ricarica veloce IONITY da 350 kW.
Le specifiche del concept Taycan (Mission E) sono le seguenti:
- Quattro porte e quattro posti singoli
- Oltre 440 kW di potenza (600 CV)
- Oltre 500 km (310 miglia) di autonomia
- Trazione integrale
- Da zero a 100 km/h in meno di 3,5 secondi
- Con 15 minuti di ricarica veloce si raggiunge l’80% della capacità della batteria
- Sistema di batterie a 800 V