Rimac Concept One: oltre 1220 cavalli elettrici

La Rimac concept One è forse una delle prime hypercar elettriche realizzate. Nasce intorno ad una struttura ingegnosa dei motori. Infatti la Concept One è mossa da 4 motori elettrici posizionati su ciascuna delle ruote che erogano una potenza complessiva di 1224 cavalli ed una mostruosa coppia di 1600 Nm. La velocità massima è superiore ai 355 Km/h e il tempo da 0 a 100 viene polverizzato in appena 2.5 secondi. Le batterie a ioni di litio da 90 kWh le permettono una autonomia di 350 Km, con sistema di ricarica in frenata.

Rimac Concept One Lato

L’auto è realizzata con una struttura di alluminio, carbonio e Cromo Molibdeno, mix che garantisce rigidità torsionale e leggerezza.

Interessante il sistema RIMAC ALL WHEEL TORQUE VECTORING che crea una vera e propria nuova esperienza di guida riuscendo a gestire al meglio la potenza sui quattro motori e quindi sulle quattro ruote.

NIO EP9 è l’auto elettrica più veloce al mondo. Guarda il video del record al Nürburgring

La linea della vettura è da hypercar, nulla dall’esterno farebbe pensare ad una vettura elettrica. Una linea pulita sia all’esterno che all’interno, pochi tagli o linee sporcano la fluidità della vettura, solo la parte finale risulta un po’ meno filante ma credo che sia una scelta obbligata dalle batterie elettriche.

La Concept One è realizzata in soli 8 esemplari tutti già venduti.

fonte: Rimac

ps.: le foto della vettura rossa sono del prototipo scattate a Villa D’este nel lontano 2012… (fonte: Cavalli Vapore)

About Paolo

Guarda anche

Auto elettriche: il glossario sulla mobilità. Facciamo chiarezza tra HEV, BEV, PHEV e MHEV

Sono diverse le sigle inerenti il mondo delle auto elettriche e della mobilità elettrica su …