La Toyota Mirai sembra aver un buon successo in California. Dell’auto ad idrogeno a cella combustibile sono state vendute 3mila unità in California. Sicuramente un buon numero se si tiene in considerazione dei problemi legati all’idrogeno.
“Toyota rimane in prima linea nello sviluppo e nell’implementazione della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, e crediamo fortemente nel suo potenziale nel contribuire a realizzare una società più sostenibile ed a zero emissioni”, ha dichiarato il vicepresidente Toyota, Bob Carter.
“Dal nostro successo nel lancio del Mirai al nostro lavoro nella costruzione del primo impianto al mondo di generazione di energia per celle a combustibile carbonato in megawatt, Toyota è orgogliosa di introdurre sul mercato nuovi usi per questa tecnologia versatile.”
La Toyota Mirai presenta un’autonomia di 312 miglia (502 km) e per fare il piano sono necessari solo 5 minuti. La casa automobilistica giapponese è impegnata a costruire una società favorevole all’implementazione della tecnologia idrogeno. Attualmente in California sono state aperte 31 stazioni di idrogeno; a breve arriveranno nel Golden Stare ulteriori 12 stazioni. Nel frattempo Toyota sta costruendo un nuovo impianto Tri-Gen al porto di Long Beach che utilizzerà i rifiuti organici raccolti dall’industria agricola dello stato per generare acqua, elettricità e idrogeno – quest’ultimo alimenterà tutti gli FCEV Toyota che si muovono verso il porto.
Toyota ha a catalogo anche un camion di classe 8 a celle a combustibile.