Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è un appuntamento fisso per tutti gli amanti di auto classiche. Auto che, appunto, sono senza tempo, anzi, con il passare degli anni, oltre a rafforzare il loro valore, ci fanno comprendere al meglio la straordinarietà della scuola dei carrozzieri italiani. In questo articolo vogliamo però parlarvi di un’altra auto, sempre presente al Salone d’Eleganza di Villa d’Este 2017 di Cernobbio: Techrules Ren.
BMW Motorrad Concept Link: lo scooter del futuro è un’estensione del corpo
Stiamo parlando di un’azienda cinese che al Salone d’Eleganza di Villa d’Este ha presentato la sua hypercar a turbina. Avevamo già avuto modo di vedere l’auto al Salone di Ginevra 2017 ma dobbiamo dire che ammirarla nella stupenda cornice di Villa d’Este fa tutt’altro effetto.
La carrozzeria della Techrules è molto particolare; a curare il disegno è stato curato da Giorgetto Giugiaro, insieme al figlio Fabrizio, mentre la L.M. Gianetti, azienda italiana specialista nella progettazione e realizzazione di vetture complete, si è occupata della realizzazione.
Osservando la vettura non si può non notare l’avveniristico sistema di accesso al veicolo: le portiere ed il tetto, che costituiscono un unico blocco, si sollevano e permettono di prendere posto alla guida. Anche in questo caso è presente un’altra particolarità; tre sedute all’anteriore e un sistema di guida centrale.
Altro aspetto particolare della vettura e sviluppato dalla stessa Techrules è il sistema TREV, Turbine-Recharging Electric Vehicle, che utilizza le turbine per alimentare le batterie che forniscono energia ai motori elettrici attraverso un generatore. Techrules, afferma che questa tecnologia permette di ottenere fino a 2 mila km di autonomia con 80 litri di carburante, mentre le sole batterie al litio-ioni-polimeri della Podium Engineering offrono fino a 200 km di percorrenza con tagli da 14, 25 e 32 kWh.
Tesla Model 3 contro Tesla Model S: l’azienda americana ci spiega le differenze
Complessivamente sono presenti 6 motori elettrici che, complessivamente riescono a garantire fino a 1.305 CV di potenza. Le prestazione della Techrules Ren sono incredibili e permettono alla vettura di raggiungere 320 km/h ed uno 0-100 km/h in 2,5 secondi.
Dal punto di vista tecnico la Ren può contare su una monoscocca in carbonio, un impianto frenante carboceramico AP con dischi anteriori da 380 mm, cerchi da 22 pollici, sospensioni a doppio quadrilatero ed un sistema di appendici aerodinamche attive al posteriore.
Techrules, in futuro, proporrà anche modelli elettrici al 100%. Indubbiamente questa Ren è interessante sotto diversi punti di vista. Speriamo solo di vederla presto su strada.