Volkswagen ID Buzz sarà il successore elettrico dell’iconico furgone degli anni ’60. Ma bisognerà attendere fino al 2022. Per ingannare l’attesa, il gruppo tedesco negli Stati Uniti ha presentato una nuova edizione elettrica del classico autobus del ‘1962.
Si tratta a tutti gli effetti di un retrofit. Il concept, denominato Type 20, è un autobus VW del 1962 convertito a trazione elettrica e dotato delle più moderne tecnologie. La presentazione del mezzo è avvenuta in occasione dell’apertura del nuovo Innovation and Engineering Center California (IECC), nato dall’ex Electronics Research Laboratory (ERL), che diventerà il più grande centro di ricerca sui veicoli di Volkswagen fuori dalla Germania.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, secondo la Volkswagen, il motore eroga 122 cavalli, la coppia è di 235 Newton metri e la batteria, poiché si tratta di un’auto espositiva, ha una capacità di soli 10 kWh.
Il telaio e gli interni del concept sono futuristici. Non appena la telecamera nascosta nel parabrezza rileva che il conducente si avvicina, le sospensioni pneumatiche regolano rapidamente la vettura ad un’altezza d’ingresso ottimale. Una telecamera per il riconoscimento facciale apre la porta.
Il parabrezza è uno schermo olografico; in questo modo il conducente può vedere informazioni importanti in un gigantesco display. Un assistente vocale ha lo scopo di rendere semplificare l’interazione con il mezzo e il relativo utilizzo.