L’Europa ha stabilito che dal 1 luglio 2019 tutti i nuovi modelli di elettriche e ibride vendute nell’Unione debbano essere dotati di un sistema denominato AVAS, che genera un suono artificiale così da avvisare i passanti del sopraggiungere della vettura.
Infatti, una delle caratteristiche dell’auto elettrica è quella di non emettere alcun rumore (ad eccezione del rotolamento delle gomme), peculiarità che potrebbe compromettere l’incolumità dei pedoni e delle persone con disabilità, specie all’interno della città.
Visto che tutte le elettriche devono emettere un rumore, la BMW ha pensato bene di sfruttare l’obbligo per differenziarsi. Infatti, in occasione della presentazione del prototipo elettrico Vision M concept, l’azienda ha illustrato i dettagli del “rombo” della vettura. La compagnia tedesca per progettare il sound dell’elettrica ha addirittura chiamato in causa il compositore holliwoodiano Hans Zimmer, autore di alcune famose colonne sonore come quelle di Inception e The Lion King. Il risultato? Giudicatelo guardano e, soprattutto, ascoltando il video.