L’Audi e-tron, la prima suv elettrica della casa tedesca, è dotata di due motori elettrici che erogano complessivamente fino a 408 CV e, in abbinamento alla trazione integrale elettrica, sono in grado di assicurare performance sui diversi fondi stradali.
L’autonomia è il suo punto debole
La e-tron può contare su una batteria da 95 kWh che garantisce 400 chilometri di autonomia nel ciclo WLTP. In molti hanno criticato l’autonomia della suv tedesca che, comunque, si è rivelata meno efficiente della Model X.
Il long-test Audi
Per rispondere a queste critiche e al fine di dimostrare la “vera” autonomia della suv e-tron e la funzionalità dell’infrastruttura europea di ricarica, l’Audi ha organizzato un test di 1.600 km in 24 ore attraversando 10 diversi Paesi europei.
L’Audi e-tron è un’auto a “prova di morte”. È l’elettrica più sicura [VIDEO]
Oltre 1600 km
La Suv elettrica, e-tron, utilizzata in questo test è la versione 55 quattro con batterie da 95 kWh. Il test ha coinvolto tre vetture e nove guidatori; è partito dal lago di Bled in Slovenia e si è concluso ad Amsterdam passando per Austria, Italia, Lichtenstein, Svizzera, Francia, Germania, Lussemburgo e Belgio.
In totale sono stati percorsi 1.600 km, dove sono state effettuate sette soste per la ricarica incolonnine di ricarica rapida a 150 kW. Il percorso ha unito tratti di autostrada a percorsi più tortuosi.
Audi e-tron 50 quattro: ecco la versione “economica” della suv tedesca