La nuova Volkswagen e-up! è a listino e, a 23.350 euro al netto degli incentivi, rappresenta una vettura molto appetibile. L’autonomia arriva fino a 260 km, grazie alla batteria da 32,3 kWh (netti). La potenza del motore elettrico è di 83 CV e 212 Nm di coppia e permette alla piccola elettrica di scattare da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi e di raggiungere la velocità massima di 130 km/h.
Stessa basa tecnica ma autonomia migliorata
La base tecnica della e-up! è rimasta la stessa, ma la casa tedesca, oltre a migliorare il motore, ha cambiato la batteria rendendo di fatto la vettura molto più appetibile.
Buona la dotazione
La dotazione della vettura è decisamente buona e prevede il sistema di assistenza Lane Assist, di serie, il Climatronic, l’impianto audio, i sensori di parcheggio posteriori con telecamera Rear View, il cruise control, il docking per smartphone maps+more e nuova app di serie, oltre all’app We Connect con e-Remote. Tra i pacchetti, quello style prevede tetto e specchietti retrovisori in contrasto cromatico, illuminazione interna dedicata; il winter pack prevede invece una dotazione specifica per affrontare al meglio il clima rigido e prevede il parabrezza e i sedili anteriori riscaldabili, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili.
Con gli incentivi “viene via” a un prezzo stracciato
In Lombardia, tenendo conto di un prezzo di 23.350 (QUI il configuratore e QUI il listino), grazie ad una promozione, scende fino a 20.500 euro. Da questo prezzo bisogna poi detrarre l’ecobonus governativo, che è pari a 4 o 6mila euro in caso di rottamazione, e quello regionale. Nella Lombardia, ad esempio, dove è previsto un ulteriore bonus di 8mila euro, il costo finale della Volkswagen e-up può arrivare addirittura a 6500 euro. Stiamo ovviamente parlando di un caso limite.
FCA: da metà 2020 a Mirafiori saranno prodotte 80mila 500 elettriche