La Mahindra la conosciamo perché ormai da diversi anni partecipa al campionato di Formula E. Ma in patria è famosa soprattuto per essere un colosso dell’auto. L’India è un paese che ha assoluto bisogno della mobilità elettrica e non è un caso se la Mahindra si sta muovendo con fermezza verso tale direzione.
Arriva l’elettrica da 10mila euro
In attesa delle elettriche che verranno ingegnerizzate su una piattaforma specifica, la Mahindra ha presentato la eKUV100, la versione elettrica della suv compatta venduta anche in Italia. Chiaramente rispetto alla versione endotermica la eKUV100 è equipaggiata con un motore elettrico.
Caratteristiche tecniche
Una delle peculiarità della eKUV100 è il prezzo di Rs 8.25 lakh, ossia di circa 10.000 euro (con gli incentivi). Si tratta di un prezzo davvero stracciato visto che stiamo comunque parlando di un’auto elettrica con caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Certo, si tratta di una suv compatta pensata soprattutto per la città, ma i 55 cavalli del motore elettrico e la batteria da 15,9 kWh dovrebbero essere sufficienti per una percorrenza di 147 km.
Per adesso niente Europa
La eKUV100 è un’auto pensata per il mercato indiano. Quindi difficilmente la vedremo da noi, anche perché avrebbe bisogno di diversi accorgimenti per ottemperare alle nostre normative cogenti in materia di sicurezza.