La Volkswagen ID.3 è la prima auto elettrica di massa del marchio tedesco. Dopo aver aperto gli ordini a tutti coloro che avevano prenotato l’edizione limitata 1ST, adesso la ID.3 è acquistabile da tutti. Per ordinarla è necessario configurarla accedendo al configuratore online.
Sarà disponibile in sette diversi allestimenti con prezzi a partire da 38.900 euro.
Di seguito i prezzi:
- Life (38.900 euro)
- Style (42.900 euro)
- Business (42.900 euro)
- Family (43.300 euro)
- Tech (45.900 euro)
- Max (48.200 euro)
- Tour (48.900 euro)
Tutte le versioni, tranne la Tour, hanno la medesima configurazione tecnica che prevede batteria da 58 kWh (l’autonomia è di 420 km) e motore con una potenza di 204 CV e 310 Nm di coppia. Lo Tour ha invece la batteria da 77 kWh che porta l’autonomia a 550 km, ma può trasportare soltanto quattro persone.
Per accedere al listino completo clicca QUI.
Volkswagen ID.3 la versione “base” Life è ben accessoriata
Si parte dalla ID.3 Life che a 38.900 euro permette di portarsi a casa i seguenti accessori:
2 USB-C-nella parte posteriore
Adaptive Cruise Control ACC “stop & go” incluso limitatore di velocità
Ambient Light base (10 colori)
App-Connect con funzione Wireless
Batteria 280A (51Ah)
Batteria ad alto voltaggio 62 kWh (lordo)
Braccioli dedicati per i sedili anteriori
Cambio con rapporto di trasmissione 11,530
Cambio per trazione elettrica (1 marcia)
Car2X versione High
Carica della batteria DC (versione 2)
Caricabatterie (versione 3)
Cavo di alimentazione per presa domestica
Cavo di ricarica Mode3 tipo 2 3 32 A
Cerchi in acciaio 7 1/2J x 18
Chiusura centralizzata “Keyless-Entry” senza dispositivo di sicurezza Safe
Climatronic ( a 1 zone )
Comandi vocali
Con supporto manovre di schivamento, con assistente di svolta
Convertitore DC/DC 3,0 kW
Divano posteriore non sdoppiabile, schienale divisibile e ribaltabile
Driving Profile Selection – Selezione del profilo di guida
Gusci specchietti retrovisivi esterni verniciati
Infotainment per cruscotto
Mirror Pack
Navigatore “Discover Pro”
Pan European eCall
Park Pilot – Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Pedaleria “versione standard”
Pneumatici 215/55 R18 95T / EU
Predisposizione per upgrade
Predisposizione telefono “Comfort” con ricarica induttiva
Presa per ricarica CCS
Proiettori principali LED, indicatori della direzione di marcia con lampade a incandescenza
Ricezione radio digitale DAB+
Riconoscimento segnaletica
Rilevatore di stanchezza
Riscaldamento aria supplementare elettr.
Rivestimento sedili in tessuto “Fragment”
Sedile conducente con regolazione in altezza
Sedili anteriori riscaldabili
Sensore pioggia
Service online, con unità di controllo operativa, con codice autoradio, senza connessione a dispositivo antiavviamento
Sistema di riconoscimento della posizione della vettura all’interno della corsia
Sistema perimetrale “Front Assist” con allerta e frenata in prossimità di veicoli, pedoni e ciclisti
Sound esterno versione standard
Spia controllo pneumatici
Tensione d’esercizio 12 V
Ugelli tergicristalli anteriori riscaldati automaticamente
Unità di comando centrale
Volante multifunzione riscaldabile in pelle
ID.3 aggiungendo gli accessori il prezzo sale
Personalizzando la Life e aggiungendo il Turchese Makena Metallizzato Nero (800 euro), cerchi in lega “Andoya” Bi-color da 19″ su pneumatici 215/50 R19 215/50 R 19, optional da 1.300 euro, l’impianto di riscaldamento con pompa di calore. Con questi optional il prezzo della Life sale a 42.325 euro.
Se invece ci spostiamo sulla Tour, che ha un prezzo di partenza di 48.900, e aggiungiamo la pompa di calore, la carrozzeria bicolor e i cerchi in lega, il prezzo arriva 50.775 euro.
Arriveranno anche le versioni più economiche
In attesa di vedere le versioni più economiche, che arriveranno nei prossimi mesi e che avranno un prezzo di circa 33mila euro, l’ingresso dalla porta principale nel mondo elettrico della casa tedesca non è di certo economico. Ma questo lo sapevamo, e in un certo senso è fisiologico, almeno in questa fase iniziale. Il prossimo anno, dove finalmente si potrà vedere la risposta del mercato alla ID.3, sarà l’anno della verità per la casa tedesca.