Aiways U5, la suv elettrica cinese con batteria da 63 kWh costerà 25mila euro. E arriverà anche in Europa

Le suv elettriche si stanno ritagliando una fetta di mercato sempre più importante. Stiamo ad esempio parlando di auto che appartengono allo stesso segmento della Hyundai Kona, Audi e-Tron e Model Y (non ancora sul mercato). E in futuro arriveranno anche altri modelli.

Arriverà anche in Europa

Un successo, quello delle suv, che è tangibile sopratutto in Cina, patria dei produttori “Smart”. La Aiways U5 rientra nella categoria della suv tecnologiche; è pensata per la Cina ma nel secondo trimestre del 2020, sarà venduta anche in Europa. I primi paesi che potranno mettere le mani sulla U5 saranno ovviamente i paesi nordici dove il mercato delle elettriche è ormai importante, come la Norvegia, i Paesi Bassi e la Germania. 

Aiways U5

La Aiways U5 ha una potenza di 190 cavalli e una coppia di 315 Nm; numeri che dovrebbero consentire all’elettrica cinese di scattare da 0 a 100 km/h in 10 secondi (circa). La batteria a supporto del motore elettrica è da 63 kWh.

Costerà 25 mila euro

Stando alle parole del fondatore della Aiways, Fu Qiang, la U5 in Europa sarà venduta ad un prezzo di 25mila euro. Si tratta di un prezzo decisamente concorrenziale che la pone in diretta concorrenza con le auto dei produttori più blasonati, che, però, hanno prezzi ben più elevati.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km