La Aptera Motors è una startup americana fondata nel 2005 che ha come obiettivo quello di produrre elettriche stradali ad alta efficienza. L’azienda ha infatti in cantiere la produzione in serie di un prototipo di un’elettrica con tre ruote in grado di percorrere una distanza di ben 1600 km. Attualmente l’azienda non ha ancora deciso il nome finale del mezzo.
Arriverà nel 2020 (forse)
L’Aptera misura 4,4 metri di lunghezza, 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza, ed ha un peso stimato di 815 kg. Visto che il piatto forte dell’azienda è l’efficienza, grazie ad una forma a goccia d’acqua, il triciclo della Aptera ha un’ottima aerodinamica, peculiarità che dovrebbe tradursi in una riduzione dei consumi.
Microlino o Karolino? Il sogno di vedere l’Isetta elettrica finisce in Tribunale
Tre motori elettrici
L’Aptera potrà disporre di tre motori elettrici, posizionati su ciascuna ruota, in grado di garantire una potenza complessiva di 68 cavalli. Sarà possibile scegliere un diverso taglio di batterie, che oscilleranno dai 40 ai 100 kWh, quest’ultima configurazione promette un’autonomia di 1.600 chilometri.
Zetta City Module 1: è questa l’auto elettrica più economica del mondo?
Secondo quanto comunicato dalla start-up americana, saranno sufficienti 30 minuti di ricarica a 50 kW per percorrere 320 chilometri.
La velocità massima che in mezzo è in grado di raggiungere è di 177 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4 secondi nelle varianti Standard e Large Autonomy e 3 secondi nella versione Performance.
Il prezzo base del prototipo dell’Aptera è di 36.000 dollari, la versione long range con batteria da 100 kWh sarà invece disponibile a 59.000 dollari.