Extreme E: svelato il “mostro” che parteciperà al campionato delle off-road elettriche

Extreme E è il nuovo campionato di suv elettriche presentato lo scorso febbraio dal patron della Formula E Alejandro Agag. Si tratta di una nuova serie a cui parteciperanno esclusivamente suv elettriche; si tratta di una sorta di monomarca, dove la macchina che avranno a disposizione i team è sostanzialmente la stessa, sono quindi consentite poche modifiche, esattamente come avviene nella Formula E.

Agag dopo aver fatto conoscere al mondo i principi su cui si baserà Extreme E, ieri, in occasione del Festival di Goodwood, che si sta tenendo in Inghilterra, ha presentato il prototipo della vettura che prenderà parte al campionato. Si chiama Odyssey 21 ed è un vero e proprio “mostro elettrico”

La Odyssey 21 è composto da parti standardizzate prodotte da Spark Racing Technology e può contare su una batteria prodotta dalla Williams Advanced Engineering. La potenza dell’Odyssey 21 è di 550 cavalli; è in grado di raggiungere i 100km/h in 4,5 secondi e di affrontare pendenze fino al 130 per cento.

Sotto l’elegante carrozzeria, si trova un telaio tubolare in lega d’acciaio rinforzato e una struttura d’urto e una gabbia a rulli. A mantenere le auto piantate ci penseranno gli pneumatici, progettati sia per le esigenze invernali che estive estreme, che sono stati sviluppati dal partner fondatore e dagli specialisti della Continental.

Presentato Odyssey 21, il prototipo che prenderà parte all'Extreme E, il campionato delle suv elettriche.

Esteticamente la Odyssey 21 ricorda le vetture che partecipano alle gare sul deserto, soprattutto per via delle grandi ruote e dell’ampia escursione degli ammortizzatori.

Il campionato inizierà nel 2021 ed ha come scopo principale quello di unire la passione del motorsport con la salvaguardia dell’ecosistema. Le gare dell’Extreme E, infatti, si terranno negli ecosistemi minacciati dal cambiamento climatico come i ghiacci dell’Antartide, le vette dell’Himalaya, le isole dell’oceano indiano, il deserto del Sahara e la foresta amazzonica.

About Redazione

Guarda anche

Ionity cresce ancora in Italia: aperta la 21esima stazione

La Ionity crece ancora in Italia. Nelle ultime ora è stata infatti inaugurata la 21esima …