FCA, sboccia la nuova Mirafiori: pannelli solari, V2G, colonnine e sostenibilità. E inizia la pre-produzione della 500 elettrica

La Fiat Chrysler prepara il suo “terreno elettrico”. Nel comprensorio di Mirafiori, l’azienda installerà il Solar Power Production Units con pannelli fotovoltaici per una superficie di 150 mila metri quadrati in grado di produrre 15 MW di elettricità.

Secondo la FCA questa installazione contribuirà alla riduzione delle emissioni per oltre 5.000 tonnellate di CO2, fornendo energia sostenibile per la carica dei modelli elettrificati prodotti nel sito.

Anche le colonnine

Si procederà inoltre all’installazione di 850 colonnine di ricarica nell’intero del polo di Torino. In particolare, 750 punti di ricarica saranno destinati ai parcheggi dipendenti.

Al via la produzione della Ghibli ibrida e la 500 elettrica

La FCA ha comunicato di aver avviato la produzione di Maserati Ghibli, con motori ibride, e della pre-serie della 500 BEV, destinate ai test di prodotto e processo, già in circolazione in vista dell’inizio della produzione nel mese di Giugno.

Le linee di produzione sono state completate ed è già stata avviata la realizzazione delle vetture pre-serie in vista dell’inizio della produzione previsto nel prossimo mese di giugno.

Fiat 500 elettrica

Si punta anche sul V2G

Attraverso la collaborazione con Terna, la FCA svilupperà a Mirafiori un grande polo V2G (Vehicle-to-Grid), che ha l’obiettivo di arrivare a connettere un’intera flotta di 700 vetture elettriche (500 BEV), collegate ad una infrastruttura di ricarica bidirezionale che sarà in grado di mettere a disposizione alla rete una potenza di 25 Megawatt per servizi di bilanciamento energetico.

2 miliardi di euro di investimento

Gli investimenti avviati sul polo produttivo di Torino ammontano fino ad ora a circa 2 miliardi di euro e hanno come obiettivo il raggiungimento della piena occupazione nel 2022. Nel frattempo, per rispondere alle esigenze generate dal lancio dei nuovi prodotti, FCA ha avviato l’assunzione di un centinaio di risorse con profili specialisti.

[Fonte: C.S. FCA]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km