Fiat Chrysler e guida autonoma, Marchionne questa volta fa sul serio: siglato accordo con BMW-Intel

BMW Group, Intel Corporation, Mobileye (una società di Intel), e FCA hanno siglato un memorandum d’intesa per collaborare nella realizzazione di una piattaforma d’eccellenza di guida autonoma. La cooperazione permette alle società di far leva sulle forze, capacità e risorse di ciascuno. La piattaforma sarà scalabile dal livello 3 al livello 4/5 di guida autonoma.

Uno degli obiettivi per conseguire questo obiettivo sarà la localizzazione di ingegneri in Germania e altre località. FCA porterà ingegneri, altre risorse tecniche e competenze alla cooperazione, così come i suoi significativi volumi di vendita, la lunga esperienza in Nord America e l’ampio raggio di azione a livello mondiale.

Sergio Marchionne FCA Chief Executive Officer ha dichiarato: “Per avanzare nelle tecnologie di guida autonoma è vitale creare partnership tra produttori di auto, di tecnologie e fornitori. Partecipare a questa collaborazione permetterà a FCA di beneficiare direttamente delle sinergie e delle economie di scala possibili quando diverse società lavorano con un obbiettivo ed una visione comune”

Nel luglio 2016, BMW Group, Intel e Mobileye annunciarono che stavano collaborando per realizzare un veicolo a guida altamente autonoma (level 3) e completamente autonoma (level 4/5), che entrasse in produzione a partire dal 2021. Da allora hanno progettato e sviluppato una architettura scalabile che può essere usata da diversi produttori di auto in tutto il mondo, pur permettendo di mantenere la propria autonomia di brand.

La Tesla Model 3 sarà “l’auto più sicura del mondo”

La cooperazione rimane attiva con lo scopo di sviluppare 40 veicoli di test entro la fine di quest’anno e si aspettano ulteriori benefici dalle informazioni che verranno raccolte dalle 100 vetture Level 4 di Mobileye.

Professor Amnon Shashua, Chief Executive Officer e Chief Technology Officer of Mobileye ha dichiarato: “Accogliamo favorevolmente i contributi della FCA e l’utilizzo della piattaforma, che ha compiuto notevoli progressi nel corso dell’ultimo anno e sta rapidamente entrando nella fase di test e esecuzione.”

Volkswagen Sedric guida da sola ed è elettrica. Il futuro della mobilità secondo il colosso tedesco

About Paolo

Guarda anche

Dacia Sandero

Dacia Sandero, perché vende così tanto? Tutti i segreti dell’auto più popolare in Europa

La nostra recensione della Dacia Sandero