La Fisker ha presentato al CES 2018 la sua seducente berlina di lusso ad alimentazione elettrica: EMotion. Si tratta della creatura dell’istrionico designer Henrik Fisker, il quale, dopo la Karma, che è arrivata nel 2012, presenta una vettura totalmente elettrica.
Una vettura elettrica con un sofisticato sistema di apertura delle porte ad ali di gabbiano: tutte le quattro porte si aprono con lo stesso sistema. L’EMotion è alimentata da due motori elettrici: uno anteriore e uno posteriore. Prestazioni da supercar: 575 kW di potenza, velocità massima di 260 km/h, da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi. Autonomia di 640 km.
Ma il punto forte della vettura è il sistema di batteria agli ioni di litio da 143 kWh e 21.700 celle realizzata in collaborazione con LG Chem: si tratta di una unità in grado di far raggiungere alla vettura 600 km chilometri di autonomia con una singola ricarica. Inoltre, grazie alla tecnologia non ancora testata “Ultra Charge“, le batterie dovrebbero essere ricaricate in un solo minuto.
L’EMotion dovrebbe già essere preparata per una guida autonoma conforme al livello 4. Il veicolo dispone della telecamera e dei sistemi radar necessari. Per inciso, le porte possono essere aperte e chiuse tramite smartphone. Gli interni presentano un design futuristico ma elegante. Non mancano numerosi display, sedili di lusso e un tetto panoramico in vetro. La Fisker EMotion dovrebbe essere prodotta alla fine del 2019 al prezzo base di 129mila dollari. Le prenotazioni sono già state avviate. La produzione avverrà negli Stati Uniti; la Fisker prevede di annunciare la posizione esatta dell’impianto nella seconda metà del 2018.
E se fosse il SUV elettrico della Byton la vera sorpresa del CES 2018?
La Fisker E-Motion può essere già preordinata con una caparra di 2mila dollari; l’inizio della produzione è previsto a fine 2019. I prezzi partono da 129mila dollari e includono il pacco batteria ad ampia capacità.