Daniel ABT si ricorderà ancora per un bel po’ di tempo il modo in cui ha passato la giornata di oggi 3 dicembre, giorno del suo 25esimo compleanno. Dopo aver assaporato il gusto della sua prima vittoria in Formula E, avvenuta grazie all’errore di Mortara a due giri dal termine della gara, il tedesco dell’Audi è stato infatti squalificato e la vittoria assegnata al secondo classificato Rosenqvist.
#Breaking: @Daniel_Abt has been disqualified from race 2 for a technical infringement – full report to follow #HKEPrix
— FIA Formula E (@FIAFormulaE) 3 dicembre 2017
La squalifica è avvenuta a qualche ora di distanza dalla fine della gara; i commissari della FIA hanno ravvisato sulla monoposto dei sigilli di sicurezza su inverter e motore non corrispondenti a quelli dichiarati sul passaporto tecnico. Così come previsto dal regolamento, quella commessa dalla casa tedesca è un’infrazione. Audi è stata punita con una multa da 5000 euro perché 5 membri del suo personale si sono recati in pista per raggiungere il podio prima che l’ultima macchina fosse entrata al parco chiuso.
Formula E ePrix Hong Kong del 3 dicembre: vince ABT, secondo Rosenqvist. Delusione Mortara
Allan McNish, team principal Audi, ha specificato che si è trattato di un errore amministrativo, ribadendo che l’azione non ha consentito nessun vantaggio alla squadra e che Daniel ABT ha meritato in pista il successo.
MEDIAINFO: Disappointment for Audi in Formula E opener https://t.co/TnTHW50VEU #FormulaE #HKEPrix #etron #ProgressFeelsElectric #LeagueofPerformance pic.twitter.com/ExmW2TFF1s
— Audi Formula E (@audiformulae) 3 dicembre 2017
Sul fronte classifica generale a guidare il gruppo è il pilota Sam Bird della DS Virgin con 35 lunghezze, 2 in più di Jean-Eric Vergne della Techeeth.