La Formula E, il campionato del mondo dove gareggiano monoposto elettriche prevalentemente in circuiti cittadini, ha registrato ascolti e ricavi da record e, per la prima volta dopo cinque anni, un profitto,grazie alla crescita delle sponsorizzazioni.
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La prossima stagione del campionato del mondo della Formula E partirà a novembre in Arabia Saudita. Il patron della Formula E, Alejandro Agag, ha comunicato che la scorsa stagione i ricavi sono aumentati del 50%, registrando 200 milioni di euro. L’EBITDA – utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni – è stato per la prima volta positivo.
Un portavoce della Formula E ha dichiarato che l’utile ammonta a circa 1 milione di euro e che le sponsorizzazioni sono aumentate del 25%. Il pubblico televisivo inoltre è cresciuto del 24% su base annua, registrando più di 411 milioni, con il 72% dei fan sui social che hanno media di età sotto i 35 anni.
“Come le auto di nuova generazione, la crescita sta diventando sempre più veloce”, ha detto il fondatore e amministratore delegato Alejandro Agag. “I progressi compiuti in così poco tempo sono molto soddisfacenti e si riflettono anche in ricavi da record, che per la prima volta superano i 200 milioni di euro”.
La Formula E nella sua stagione inaugurale ha registrato perdite per 26,4 milioni di euro e nell’arco di cinque anni è riuscita finalmente a registrare un buon profitto. La Formula E come principali azionisti ha Liberty Global e Discovery Communications.