Faraday Future FF 91 è l’elettrica più veloce al Pikes Peak: demolito il record della Tesla Model S

Faraday Future è una startup americana con capitali cinesi. Si tratta di un’azienda che ha l’obiettivo di produrre auto elettriche di lusso con prestazioni super. Un po’ come Tesla diciamo, peccato però che la genesi di Faraday Future -ricordiamo che l’azienda partecipa anche al campionato di Formula E con la scuderia Dragon Racing- è stata un po’ disastrosa. Eh sì, perché l’azienda ha bruciato un sacco di capitale e attualmente sta raccogliendo fondi per lo sviluppo dell’elettrica FF 91.

Oggi però vogliamo parlare di una vera e propria impresa della Faraday Future FF 91. L’elettrica cinese è infatti riuscita a bruciare la Tesla Model S nella scalata della Pikes Peak International Hill Climb. Si tratta di una cronoscalata automobilistica il cui tracciato si snoda lungo le pendici del Pikes Peak, montagna situata nello Stato del Colorado (USA) ed il cui punto di partenza è posto a 2.862 m di altitudine. Complessivamente il percorso ha una lunghezza totale di 19,99 Km, articolati da 156 tra curve e tornanti per un dislivello di 1.439 m con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5%, infine, il traguardo è situato a quota 4.300 m.

La Faraday Future FF 91 è riuscita a staccare la Tesla Model S di oltre 20 secondi facendo segnare un tempo di 11:25.083. La Tesla Model S P90D era riuscita a scalare i 19.99 chilometri della Pikes Peak in 11 minuti e 48 secondi.

Tesla Model S da record: percorsi 900 km con una singola ricarica

Stiamo ovviamente parlato di due vetture profondamente diverse: la Tesla Model S che ha partecipato alla manifestazione è una vettura di serie, la FF 91 può essere considerata poco più che un prototipo visto che stiamo parlando di un’auto che verrà avviata alla produzione di serie non prima dei prossimi due anni.

Rimac Concept One: il video dell’incidente da 1 milione di euro di Richard Hammond

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km