Guida alla Milano Design Week 2018 dell’automobile: tutte le installazioni da non perdere

La Milano Design Week 2018 sarà l’occasione per vedere tante installazioni legate al mondo dell’automobile e, nello specifico, molte installazioni saranno legate al mondo della mobilità elettrica. In questo articolo cercheremo di porre in evidenza quali sono gli eventi più interessanti.

Di seguito il calendario riepilogativo di tutti gli eventi più importanti:

HYUNDAI

#ENERGYZONE BY HYUNDAI in collaborazione con IED

Dove: Opificio 31, via Tortona 31

Apertura al pubblico: da martedì 17 a domenica 22 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 21

Nuova KONA Electric: esposta in anteprima esclusiva, solo martedì 17 e mercoledì 18. Nei giorni seguenti sarà invece presente nuova Kona By Hyundai.

BYTON

Anteprima elettrica Byon

Dove: quattro le date previste: 18-19-20-21-22 aprile, QUI  tutte le informazioni

LEXUS

Lexus Limitless co-existence 

Dove: sarà possibile vivere la Lifestyle Customer Experience di Lexus presso il nuovo nuovo spazio Le Cavallerizze, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via S. Vittore, 21 – Milano, dal 16 a 22 aprile 2018.

SSANG YONG

Tivoli Design Takeover

Dove: la premiazione dei due studenti vincitori, scelti da una giuria tecnica composta da esperti di auto e di design, si terrà martedì 17 aprile alle ore 18 presso la Scuola Politecnica di Design e assegnerà ai due vincitori due borse di studio finanziate da SsangYong Motor Italia.

VOLVO

Dove: Volvo Studio Milano, Via Amerigo Vespucci, 12

– Sicurezza e Connettività modificano il design delle auto
– I servizi digitali. L’auto diventa strumento per migliorare la qualità della vita in città

JAGUAR

Jaguar Electrifies: Future Perspective

Dove:  Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano, dal 17 al 22 aprile

AUDI

Audi Fifth Ring

Dove: L’installazione sarà visibile dal 16 al 22 aprile 2018 – dalle 10:00 alle 00:00 presso Corso Venezia 11, Milano: Audi City Lab – Ideas drive the future. Nella giornata del 18 aprile l’accesso alla location sarà limitato dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

——————————————————–

Il dettaglio di tutti gli eventi e di tutte le installazioni

ENERGY ZONE BY HYUNDAI in collaborazione con IED

Per l’ottavo anno consecutivo, Hyundai partecipa alla Milano Design Week, raccontando il design attraverso un’installazione fatta di energia e di luce. Un percorso esperienziale ideato da Carlo Bernardini che guida il visitatore, attraverso un particolare studio delle fibre ottiche che disegnano forme di luce, alla scoperta dell’energia della nuova KONA by Hyundai, primo SUV compatto disponibile anche full electric, e della concept car Hyundai KITE, dune buggy elettrico realizzato in scala 1:1 dagli studenti del Master IED in Transportation Design con il supporto del Centro Stile Europeo Hyundai.

Hyundai alla Milano Design Week 2018

Hyundai Kona Electric, il primo SUV elettrico della casa coreana: caratteristiche tecniche e disponibilità

Attraversando l’installazione di luce, i visitatori sono accompagnati in una dimensione permeata da energia pura, che si esprime in composizioni di forme geometriche e giochi prospettici generati da fibra ottica in uno spazio buio. Nel lavoro di Bernardini, infatti, la luce è mediata dall’uso della fibra ottica, che l’artista usa dal 1996, e con cui realizza effetti strepitosi di geometrie e spazi che moltiplicano le possibilità di visione e di percezione da parte dello spettatore, che si trova a vivere dentro l’opera avendo l’impressione di trovarsi davanti a installazioni sempre diverse in base ai molteplici punti di osservazione.

In un percorso che, oltre alla vista, coinvolge anche il tatto e l’udito, i visitatori della “Energy Zone by Hyundai” sono calati in una dimensione dove vuoto e buio sono la vera materia dell’opera e dove la luce diventa un pretesto per plasmare lo spazio, costringendo all’immaginazione: una sorta di vedere non vedere una dimensione invisibile.

Hyundai Nexo: avanti tutta con l’idrogeno. Presentato il SUV Fuel Cell di nuova generazione [CES 2018]

Un vuoto che lascia spazio alla nuova KONA by Hyundai, che nella sua versione 100% elettrica sarà parte integrante dell’installazione, in anteprima esclusiva per i visitatori, nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18. Di fatto primo SUV compatto elettrico a esordire in Europa, KONA Electric – coniugando un design carismatico e l’alimentazione a zero emissioni – incarna energia allo stato puro. Al di là del forte impatto visivo, Kona EV non scende a compromessi grazie a un’autonomia di guida che raggiunge i 482 km (standard WLTP – batteria da 64 kWh) e al grande piacere di guida con il propulsore da 204 CV (150 kW), capace di raggiungere i 0-100 km/h in 7,6”.

IED_Hyundai_Kite-1610

Pura energia, giovane e “irriverente”, è anche quella sprigionata da Hyundai KITE, la concept car realizzata dagli studenti del Master in Transportation Design dello IED Torino, in collaborazione con il Centro Stile di Hyundai Europa: si tratta di un modello di stile fun e functional ispirato allo storico dune buggy, elettrico, a due posti che si trasforma in moto d’acqua monoposto. Senza portiere, finestrini e tetto, Kite presenta superfici che si intrecciano in un continuum generato da torsioni e intersezioni. All’interno della #EnergyZone, i visitatori possono vivere anche un’esperienza emozionale di realtà virtuale, che saprà condurli in un’avventura entusiasmante nella natura.

Main sponsor di Fuorisalone.it per l’ottavo anno consecutivo, Hyundai riconferma il forte legame con il mondo del design – elemento chiave del DNA del brand. Non a caso, proprio il design rappresenta la prima ragione d’acquisto per i clienti Hyundai in tutta Europa. Per il brand, lo stile rappresenta una risposta progettuale concreta alle esigenze delle persone e permette di offrire le migliori soluzioni di mobilità.

#ENERGYZONE BY HYUNDAI in collaborazione con IED

Dove: Opificio31, via Tortona 31

Apertura al pubblico: da martedì 17 a domenica 22 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 21

Nuova KONA Electric: esposta in anteprima esclusiva, solo martedì 17 e mercoledì 18. Nei giorni seguenti sarà invece presente nuova Kona By Hyundai.

Anteprima europea dell’elettrica Byton

Byton è una startup che può vantare tra le sue fila molti ex manager del sub-brand BMW elettrica. Oltre a Carsten Breitfeld, ha seguito lo sviluppo della BMW i8, anche Benoit Jacob, ex capo progettista di BMW i, Henrik Wenders, ex direttore marketing di BMW i, e Dirk Abendroth, capo sviluppatore BMW i drive. Presente inoltre anche Daniel Kirchert, manager, che ha costruito la joint venture BMW Brilliance in Cina. A queste figure di spicco si aggiungono anche risorse umane di Google, Toyota e Tesla. Tutto questo ci fa capire che il know-how di Byton è molto solido.

Stiamo parlando di una startup che ha presentato un’auto elettrica decisamente convincente al CES 2018 e che, in occasione della Milano Design Week 2018, mostrerà questa sua vettura in anteprima assoluta in Europa.

Su Facebook è possibile trovare le informazioni per partecipare all’evento. Quattro le date previste: 18-19-20-21-22 aprile, QUI  tutte le informazioni.

Focus sulla Byton, il SUV elettrico da sogno [VIDEO]

Di seguito le caratteristiche tecniche e tutte le informazioni disponibili sulla Byton

Byton è appoggiata anche dai colossi Foxconn e Tencent ed ha lo scopo di produrre in serie il veicolo elettrico mostrato al CES 2018. Stiamo parlando di un SUV elettrico che dovrebbe entrare sul mercato cinese nel 2019. Successivamente, dal 2020 in poi, la vettura verrà lanciata anche negli Stati Uniti e in Europa. Il prezzo base dovrebbe essere di circa 37.500 euro. La piattaforma su cui è stata costruita la Byton nel 2021 verrà sfruttata per realizzare una berlina e nel 2022 una vettura da sette posti.

Il concept elettrico presentato al CES, dovrebbe essere simile a quello che entrerà in produzione ed ha una lunghezza di 4,85 metri e un passo di 2,945 metri.

E se fosse il SUV elettrico della Byton la vera sorpresa del CES 2018?

Previste due versioni: una a trazione posteriore con 200 kW e una versione a trazione integrale con 350 kW. Sono disponibili anche due diversi tagli della batteria: la più piccola batteria da 71 kWh, che consente un’autonomia di 400 chilometri, e una da 95 kWh che permette di percorrere circa 520 chilometri.

Il frontale del veicolo è illuminato individualmente da strisce LED combinate. La Byton non ha le consuete maniglie collocate sulle portiere: tutto è svolto da tre videocamere di riconoscimento facciale le quali esaminano i dati biometrici e sbloccano le porte per le persone autorizzate. Assenti anche gli specchietti esterni; funzione svolta da due telecamere.

byton-suv-concept-ces

Un’altra caratteristica tecnologica della Byton è la presenza dell’enorme schermo da 1,25 metri collocato sulla plancia. Lo schermo è gestito tramite controllo vocale, presente anche l’assistente Amazon Alexa. Presente anche un altro display tattile sul volante.

Lexus Limitless co-existence 

Lexus Limitless co-existence

Un’Experience Amazing fatta di design d’eccellenza, di stile unico, di qualità ricercata, tradizione e innovazione allo stesso tempo. Questo è Lexus, il brand Luxury Premium del Gruppo Toyota, che si impone all’attenzione del grande pubblico durante la settimana della Milano Design Week, la più importante Fiera internazionale di Design, come unico brand automotive presente da oltre 10 anni, con una propria installazione dedicata.

A testimonianza di quanto la Lifestyle Customer Experience sia per Lexus di fondamentale importanza, il brand crea ogni anno un vero e proprio “universo esperienziale” per far sì che il pubblico possa entrare ed esplorare dal vivo tutto il mondo e i valori legati al brand, al di là degli aspetti automotive. Quest’anno Lexus ha annunciato il “LIMITLESS CO-EXISTENCE”, presso la nuova area de “Le Cavallerizze”.

Lexus ritiene che il design possa trasformare l’ordinario in straordinario, ed è per questo motivo che i visitatori avranno la possibilità di vivere l’esperienza del design Lexus, all’interno di uno spazio creativo ispirato alle infinite potenzialità del nostro mondo e delle persone che lo abitano. Il concetto di “CO-”, un prefisso di origine latina utilizzato per dare al vocabolo che segue un significato di partecipazione-, indica che le possibilità umane sono infinite. L’installazione principale, realizzata dall’architetto Sota Ichikawa (a capo dello studio doubleNegatives Architecture) fa vivere al visitatore proprio questa potenzialità e si basa sull’idea che ogni essere umano sia idealmente il centro del mondo (un numero visivamente infinito di corde appese rappresenta ogni individuo presente sulla faccia della terra) proprio come Lexus considera il cliente al centro di ogni suo pensiero e attività.

Il Premio

Il 16 aprile verrà decretato il vincitore del Lexus Design Award 2018, la competition annuale che incoraggia e supporta i talenti di giovani creativi emergenti. Rispecchiando l’impegno del marchio verso il design d’eccellenza e l’innovazione, la competizione è aperta ai designer di tutto il mondo, offrendo loro l’opportunità di dimostrare la loro visione e capacità in un’arena di alto profilo. I partecipanti, ai quali è richiesto di sviluppare un concept su un tema che cambia di anno in anno, vengono valutati da una giuria di designer professionisti, accademici e commentatori. Ogni anno la giuria seleziona dodici finalisti, quattro dei quali ricevono il supporto per sviluppare le loro idee in prototipi sotto la guida di designer di fama mondiale.

Lexus Limitless

Sarà possibile vivere la Lifestyle Customer Experience di Lexus presso il nuovo nuovo spazio Le Cavallerizze, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via S. Vittore, 21 – Milano, dal 16 a 22 aprile 2018.

Ssang Young

Due edizioni speciali di Tivoli personalizzate dai giovani talenti del design. È quanto mostrerà SsangYong durante la settimana del Fuorisalone di Milano, con una importante iniziativa organizzata in collaborazione con SPD Scuola Politecnica di Design di Milano.

Ssang Yong Tivoli

Il contest “Tivoli Design Takeover” eleggerà infatti, tra i 23 studenti internazionali del Master in Transportation and Car Design, i due che avranno realizzato le migliori personalizzazioni di Tivoli, il modello in gamma SsangYong dalla personalità “urban”, “pop” e “joyful”.

Le due personalizzazioni vincitrici del contest verranno realizzate in wrapping e mostrate – in anteprima – al MUDEC per tutta la durata della Design Week e successivamente prodotte per la commercializzazione. La premiazione dei due studenti vincitori, scelti da una giuria tecnica composta da esperti di auto e di design, si terrà martedì 17 aprile alle ore 18 presso la Scuola Politecnica di Design e assegnerà ai due vincitori due borse di studio finanziate da SsangYong Motor Italia.

Il progetto, promosso dalla Casa coreana con il supporto di Kube Libre, ha l’obiettivo di stimolare l’interpretazione da parte di un pubblico giovane e attento alle nuove tendenze, della personalità di Tivoli, il modello della line up che si rivolge proprio ad un pubblico giovane, dinamico e in cerca di modelli dal DNA inconfondibile e dal carattere distintivo. Agli studenti è stato chiesto di proporre progetti di personalizzazione esterna del veicolo in chiave contemporanea e che strizzino l’occhio all’indole di un’auto dall’animo vivace, pop e scanzonato.

Due ulteriori personalizzazioni in arrivo dunque, che si muovono all’interno di un’offerta al pubblico, per quanto riguarda la nuova Tivoli, già piuttosto variegata: sette versioni (Start, Easy, Go, Be, Be Visual, Be Cool e Be Visual Cool) che consentono una amplissima possibilità di scelta di un urban crossover in grado di adattarsi a gusti ed esigenze diverse trasformandosi in una vera espressione della originalità.

Design, stile, modernità sono solo alcuni dei tratti distintivi di un’auto – già molto apprezzata dal mercato italiano – che dal 2015 contribuisce ad un importante riposizionamento del brand SsangYong.

Volvo

Due gli incontri previsti presso il Volvo Studio Milano nella Design Week milanese di aprile. In entrambi  i casi il tema sarà quello della Mobilità Sostenibile e delle tecnologie innovative applicate all’auto al servizio dell’utente nelle città del futuro.
Ospitando gli eventi legati al progetto Innovation Design District, il Volvo Studio Milano rafforza il suo  legame con la città di Milano e offre un ulteriore esempio significativo dell’opera di Volvo a favore della divulgazione della cultura e del dialogo.
I temi degli incontri in programma presso il Volvo Studio Milano sono:

– Sicurezza e Connettività modificano il design delle auto
– I servizi digitali. L’auto diventa strumento per migliorare la qualità della vita in città

In un quadro generale di innovazione e pensiero avanzato, le moderne tecnologie applicate all’auto richiedono l’adeguamento delle infrastrutture. Così Auto e Città non sono più entità antagoniste bensì cooperano a un obiettivo comune stabilendo un dialogo virtuoso che contribuisce a un’evoluzione in funzione della sostenibilità.

Volvo Polestar 1 CC. GreenMotorsport

La Mobilità Sostenibile è l’obiettivo ultimo dell’azione di Volvo. Ridotto impatto ambientale attraverso l’elettrificazione, tecnologia di connettività e sicurezza sono – secondo Volvo – i tre valori cardine della mobilità futura. Il tutto è sintetizzato nella Volvo Vision 2020 che punta all’azzeramento della mortalità per incidente stradale a bordo di un’auto Volvo per l’anno 2020. Oggi, oltre un milione di persone perde la vita ogni anno a causa di incidenti stradali in tutto il mondo; Volvo sviluppa sistemi di sicurezza la cui progressiva implementazione sta conducendo verso il risultato sancito dalla Vision 2020, in perfetto equilibrio fra Filosofia e Ricerca, per dare concretezza al concetto di Sicurezza. L’Uomo e la Qualità della sua vita sono al centro del campo d’azione di Volvo, in linea con il rispetto per la persona che è tratto tipico della cultura scandinava.

Jaguar Electrifies: Future Perspective

Giochi di luce, linee essenziali e ambientazioni futuristiche creeranno un intreccio di prospettive che mette al centro l’elettrica Jaguar I-Pace,esposta al Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano, dal 17 al 22 aprile

Jaguar, celebre marchio automobilistico britannico, torna alla Milan design Week per presentare “Jaguar Electrifies: Future Perspective”: un’installazione che immerge il visitatore in una dimensione fatta di innovazione, dove presente e futuro si fondono per creare insolite prospettive che portano il visitatore verso un nuovo orizzonte della mobilità.

Jaguar I-Pace presentata, il ruggito elettrico del giaguro è forte: prezzi e caratteristiche tecniche

Protagonista indiscussa del concept creativo sarà la Jaguar I-PACE, il nuovo modello totalmente elettrico della flotta che, posto al centro dell’installazione, incarna uno dei nuovi volti del brand. Caratterizzata da design essenziale ed elevate prestazioni, questa innovativa vettura è la prova concreta di come il mondo dell’elettrico abbia raggiunto una nuova dimensione, creando una diversa prospettiva attraverso cui guardare il futuro.

Coraggio, abilità e conoscenza sono gli elementi chiave che hanno guidato la creazione di I-Pace e che sono stati utilizzati come punto di partenza per “Jaguar Electrifies: Future Perspective”, l’installazione creata dallo studio di progettazione romano Mama design.

Jaguar I-Pace

Geometrie luminose introdurranno il visitatore all’universo di prospettive che animerà il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro, location d’eccezione che ospiterà Jaguar durante l’intera settimana del Fuorisalone. Cornici LED, esplicito richiamo al mondo dell’elettrico, e linee minimaliste si snoderanno attorno all’innovativo modello del Brand del Giaguaro, creando giochi di luce e un incrocio di piani prospettici.

Il visitatore sarà coinvolto in un’atmosfera immersiva, realizzata con l’obiettivo di stimolare punti di vista inediti che hanno ispirato la creazione della nuova Jaguar I-Pace e dettato le regole di un avveniristico “electrification design”.

Una cloud metafisica, inoltre, animerà il colonnato del chiostro, creando una dimensione astratta in cui parole chiave raccontano i concetti ispiratori che hanno guidato lo sviluppo dell’installazione.

Un concept che vuole mettere in luce come i valori tradizionali del brand si uniscano oggi ai concetti di innovazione e continua evoluzione, propri della nuova cifra stilistica di Jaguar, di cui I-Pace è l’iconica interprete.

Giovedì 19, presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano, Ian Callum, Jaguar Director of Design, sarà protagonista di un incontro con la stampa italiana e internazionale per illustrare la visione di Jaguar sul futuro della mobilità, grazie all’introduzione dei nuovi veicoli elettrici, tra cui spicca Jaguar I-Pace.

Jaguar I-Pace. CC. GreenMotorsport

Audi

Presenza fissa del Fuorisalone, anche quest’anno Audi presenterà un’installazione accattivante liberamente ispirata all’intelligenza artificiale.

L’installazione sarà visibile dal 16 al 22 aprile 2018 – dalle 10:00 alle 00:00 presso Corso Venezia 11, Milano: Audi City Lab – Ideas drive the future.
Nella giornata del 18 aprile l’accesso alla location sarà limitato dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Sarà possibile ammirare tutta la tecnologia di Audi A6, A7 Sportback, A8  e Aicon all’interno di una cornice d’eccezione: l’installazione Fifth Ring, opera dello studio MAD Architects, simbolo di una nuova idea di avanguardia.

L’Audi e-tron è pronta alla conquista dell’Europa. Aperti i preordini in 4 paesi europei

Audi Aicon

Nuova Audi A6

Lasciatevi incantare della nuova Audi A6: con il suo stile aerodinamico, i suoi interni in stile lounge che garantiscono maggiore relax a bordo, e la tecnologia black panel che esprime il carattere digitale di questa berlina business, il connubio perfetto tra eleganza e sportività è finalmente raggiunto.

Nuova Audi A7 Sportback

Nuova Audi A7 Sportback rappresenta una vera rivoluzione nel mondo delle berline. Con le sue linee coupé eleganti e sportive, la potenza dei motori TFSI e TDI, l’elevata funzionalità dei 39 sistemi Audi Intelligent Assistance, e l’efficienza del sistema Mild hybrid, che garantisce consumi ridotti e maggiore sostenibilità, preparatevi a guidare la nuova icona della mobilità.

Nuova Audi A8

Grazie alla vasta gamma di equipaggiamenti di serie, come il sistema d’infotainment di ultima generazione, i proiettori a LED Audi Matrix HD con luce laser e le numerose tecnologie all’avanguardia che consentono una guida assistita di livello 3, la nuova Audi A8 è pronta a ridefinire la vostra idea di comfort a bordo.

Nuova Audi Aicon

Con l’innovazione della guida automatizzata di livello 5, l’Eye Tracking che rileva lo sguardo del guidatore tramite sensori, i quattro motori elettrici che sviluppano complessivamente 260 kW e 550 Nm di coppia e l’evoluta digitalizzazione che aiuta a interagire con l’ambiente esterno, potrete finalmente rivoluzionare la vostra idea di guida.

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km