Formula E

Hai una Chevrolet Bolt e devi cambiare la batteria? Ti costerà “solo” 15.734 dollari

La Chevrolet Bolt è un’auto elettrica che può contare su un’autonomia “vera” di 400 km. Stiamo parlando di una vettura che è stata sviluppata in collaborazione con LG Chem, produttore di batterie leader della Corea. La Chevrolet Bolt, che in Europa sarà venduta come Opel Ampera-e, ha una batteria da 60 kWh, ed è appunto in grado di percorrere quasi 400 km con una singola ricarica, che diventano 238 miglia con la certificazione dell’EPA (383 km).

Tesla Model S 100D e Chevrolet Bolt sconfiggono per sempre l’ansia da ricarica

auto elettriche, Chevrolet Bolt EV
2017 Chevrolet Bolt EV

Parlando della Bolt qualche ora fa è circolata una voce piuttosto curiosa. Un portavoce di Chevrolet ha infatti rivelato che per sostituire il pacco batterie di LG Chem sono necessari 15.734 dollari che corrispondono a 262 dollari per kWh.

In Corea del Sud sono tutti pazzi per la Chevrolet Bolt: l’elettrica è andata completamente sold-out

Anche se si tratta di un prezzo di listino il “peso” delle batterie all’interno dell’ecosistema Bolt è piuttosto emblematico. Tesla, tanto per fare un confronto, lo scorso anno aveva dichiarato un costo di 190 dollari per kWh, ma non dobbiamo dimenticarci che la Gigafactory dovrebbe ridurre quel prezzo di circa il 30%, entro il 2018, anno in cui la Model 3 dovrebbe essere disponibile sul mercato.

Chevrolet Bolt. CC: Chevrolet

Chevrolet Bolt da record: percorsi 470 km con una singola ricarica

[Via: Electrek]

About Redazione

Guarda anche

Tesla Model S o Lucid Air? La sfida tra le due berline elettriche “long range”

La Tesla Model S, la berlina elettrica della casa americana, ha un’autonomia di 409 miglia, …