Jaguar I-Pace: la recensione della SUV elettrica del giaguaro

In questo articolo vi proponiamo la recensione della Jaguar I-Pace, scritta da uno dei nostri lettori, Gian Luca della Valle, grande appassionato di elettrico. La I-Pace è una SUV completamente elettrica commercializzata dalla casa inglese con il preciso intento di rosicchiare quote di mercato alla Tesla.

ESTETICA E QUALITÀ

Ho la macchina da oltre un mese e posso essere abbastanza preciso. La Jaguar I-Pace qualitativamente è davvero ben costruita e ben assemblata; si percepisce che è stata realizzata da una casa automobilistica con una grande esperienza.

Jaguar I-Pace

Per intenderci, la percezione di qualità è maggiore rispetto a quella restituita da una Tesla. Belli i tre display e la possibilità di cambiarli in quanto a contenuti. L’infotainement è bello anche se non intuitivo. La Casa ha detto che gli aggiornamenti arriveranno over the air. Attendo fiducioso.

Jaguar I-Pace

La linea non passa inosservata, ti guardano tutti e ti fanno domande, ma il momento in cui rimangono a bocca aperta è, come sempre, quando vedono che attacchi la spina. La vettura presenta dimensioni importanti: la lunghezza è di 4.6 metri. I cerchi da 22″ gli conferiscono una massiccia impronta su strada.

Jaguar I-Pace

COME VA SU STRADA E SISTEMI DI RICARICA

La macchina è velocissima e spinge sempre forte. Lo sterzo è molto preciso, il raggio di sterzata ampio. Ottime notizie anche sulla trazione; si vede che Land Rover è il vicino di casa. Bene anche il capitolo ricariche.

Jaguar I-Pace

Ricarica ovunque a qualunque potenza. Ho provato da 1.8 a 50 kW. Non ho provato oltre 50 kW, ma fino a quella potenza carica al massimo.

Jaguar I-Pace

CONSUMI

Veniamo alle note dolenti. Consuma, e non poco. L’autonomia dipende da tanti fattori ma secondo me per fare 400 km in città devi avere un piede piuma. Dati di autonomia più veritieri sono: 350 km fuori città e 300 in autostrada, se non pigi troppo sull’acceleratore.

Jaguar I-Pace

A gennaio faccio Roma-San Candido, 730 km. Viaggio sempre in quattro (5 con il gatto), moglie e due figlie, già erudite sull’elettrico.

Jaguar I-Pace

PREZZO

Ho preso una demo del concessionario altrimenti avrei aspettato tanto. Il prezzo della I-Pace parte da 79mila fino a circa 107 mila euro, (la versione protagonista della recensione). La versione recensita è full optional: pelle totale, tetto trasparente, infotainement completo (aspetto aggiornamento sw per Android auto), sospensioni pneumatiche.

Gian Luca della Valle – Profilo Facebook 

Jaguar I-Pace

About Redazione

Guarda anche

Volkswagen ID.Life: “l’antipasto” della ID.2, l’elettrica da 20mila euro

La Volkswagen ID.Life, presentata al Salone dell’Auto di Monaco, rappresenta un “antipasto” della ID.2, ossia l’elettrica …