La Renault K-ZE arriverà in Europa nel 2021 a marchio Dacia

L’auto elettrica economica Renault K-ZE, una EV di segmento A, con uno stile da SUV e un’autonomia di 250 km NEDC, arriverà in Europa a marchio Dacia.

Gilles Normand, capo della divisione Veicoli Elettrici di Renault, alla rivista inglese Autocar ha dichiarato che arriverà in Europa una versione speciale della K-ZE. Molto probabilmente questa “versione speciale” potrebbe utilizzare il marchio low-cost Dacia, anche per questioni di posizionamento di mercato, differente rispetto alla Renault.

Inoltre, alla base di sarebbe anche una questione di limiti di emissione imposti dell’Unione europeaOlivier Murguet, responsabile vendite del gruppo francese, al sito tedesco Automobilwoche ha dichiarato che la flotta Dacia, in questo momento, rischia di superarli, quindi è necessario implementare nel suo portafoglio prodotti un’elettrica.

Piccola SUV

Caratterizzata da un design sportivo, ha una silhouette muscolosa e compatta che ricorda la Citroen C3 ed è basata sulla piattaforma della Renault Kwid, vettura a benzina già esistente. I prezzi in Cina, dove la vettura è disponibile in tre diversi allestimenti, oscillano tra gli 8.000 e i 9.100 euro.

La vettura è lunga 3,74 metri, larga 1,58 e alta 1,48, con un passo di 2,42, ed è spinta da un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 26,8 kWh.

In Europa costerà 15mila euro

La K-ZE “cinese” in vista dello sbarco in Europa dovrà essere obbligatoriamente rivista, anche per ottemperare ai cicli di omologazione cogenti nel Vecchio Continente.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km