La rinascita della Maserati: GranTurismo e GranCabrio saranno le prime elettriche

La Maserati vuole tornare a recitare un ruolo da protagonista nel settore del lusso e decide di farlo con le varianti elettriche di alcuni dei suoi modelli di maggior successo.

La prima ad arrivare sarà la Ghibli ibrida

Il programma di elettrificazione di Maserati inizia quest’anno e la prima vettura ad essere prodotta con propulsione ibrida è la nuova Maserati Ghibli.

Nel corso del 2021, inizierà la produzione delle nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio, che saranno le prime vetture del brand ad adottare soluzioni 100% elettriche.

Entrambe le vetture, pur essendo elettriche, avranno un’identità precisa, conforme al DNA della casa. La Maserati ha infatti progettato anche un sound specifico (articolo sotto).

Investimento da 800 milioni di euro

GranTurismo e GranCabrio nasceranno nel polo produttivo di Mirafiori, grazie a un investimento che ammonta a 800 milioni di euro. Mirafiori rafforzerà nel corso del 2020 la sua posizione come polo mondiale dedicato all’elettrificazione e alla mobilità del futuro e sarà destinato per gran parte alla produzione delle nuove vetture elettrificate del Marchio.

A Modena l’innovation lab

Il cuore pulsante di Maserati è Modena con la sua sede principale, con lo sviluppo e la sperimentazione delle vetture in gamma e con la produzione della nuova super sportiva.

Nello stabilimento modenese sono in corso importanti aggiornamenti sulla linea di produzione volti ad ospitare anche la versione elettrica della super sportiva. In parallelo è già iniziata la costruzione di una linea di verniciatura, del tutto nuova per l’impianto.

Cuore pulsante di Modena è l’Innovation Lab, dove nasce la ricerca tecnologica, lo sviluppo e la progettazione del Marchio. Il centro beneficerà anche di processi digitali a supporto dello sviluppo del prodotto, che si concretizzano in tre grandi aree: il Simulatore Statico, il nuovo Simulatore Dinamico di ultima generazione DiM (Driver-in-Motion) e i laboratori per lo sviluppo della “User eXperience”.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km