La scossa della Moto E in Qatar: tutti i segreti di Energica Ego Corsa

Energica, l’azienda Italiana di moto elettriche ad elevate prestazioni, è stata scelta da Dorna come costruttore unico per la FIM Enel MotoE World Cup che inizierà nel 2019.

Ieri 18 Marzo 2018 Energica Ego Corsa, ossia la moto elettrica che verrà utilizzata nel campionato di Moto E, ha fatto il suo debutto presso il Circuito Losail in Qatar.In sella ad Ego Corsa Simon Crafar, neozelandese, ex campione di British Grand Prix nella categoria 500cc, soddisfatto del suo giro in pista.

QUI LA SUA VIDEO INTERVISTA

Energica Ego Corsa sarà presente in tutte le giornate di gara del campionato MotoGP 2018 con un demo lap per ogni data. Il secondo appuntamento in Argentina il prossimo 8 Aprile.

Tutti i segreti di Energica Ego Corsa 

Il cuore verde della moto elettrica da corsa Ego Corsa è un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza massima continua di 110kW (c.ca 147 cv) e una coppia di 200 Nm. Ego Corsa passa da 0 a 100 km/h in 3 secondi fino a raggiungere una velocità massima superiore a 250 km/h.
Ego Corsa non ha né cambio né frizione quindi il collegamento tra pilota e moto è completamente affidato al ride-by-wire che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa (freno motore).

FIM Enel Moto E: come sarà il primo campionato di moto elettriche

FIM Enel Moto E

Brevetti: VCU, Supply Unit ed eABS

Energica ha investito fin dall’inizio in R&D: il dipartimento dedicato ha raggiunto quest’anno 3 importanti brevetti che riguardano componenti cruciali presenti su Ego Corsa.

VCU – Vehicle Control Unit

Il vero cervello di Ego Corsa è la sofisticata VCU: tutte le centraline della batteria, l’inverter e il caricabatterie sono costantemente monitorati e gestiti da questo strumento high-tech studiato e progettato da Energica. La Vehicle Control Unit implementa un algoritmo di gestione multimappa adattivo dell’energia e della potenza motore. Durante la guida, il sistema regola, in maniera dinamica, la potenza motore in funzione del comando gas, della mappatura scelta e dei parametri operativi della batteria e dei principali componenti del veicolo 100 volte al secondo.

FIM Enel Moto E

Supply Unit

Questo importante componente tecnico contiene nella loro interezza le batterie ricaricabili, sigillandole al proprio interno. Le stesse batterie solitamente sono soggette a surriscaldamento, il quale ne riduce fortemente il ciclo di vita. La Supply Unit Energica è stata studiata proprio per evitare questo surriscaldamento. Il contenitore comprende una piastra di raffreddamento realizzata in alluminio provvista di una pluralità di fori passanti che comunicano con l’esterno e che attraversano longitudinalmente la piastra di raffreddamento.
Energica è l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad aver progettato ed applicato questa soluzione tecnica.

eABS

L’eABS di ultima generazione montato sulle moto Energica è in grado di limitare la coppia massima di rigenerazione nel caso di rilevamento di condizioni scivolose.
In particolare il sistema verifica la presenza delle condizioni di attrito e, in caso di rilevamento di condizioni scivolose, limita la coppia massima di rigenerazione in base alla condizione di attrito.

Fast Charge Energica

Ego Corsa integra la tecnologia di ricarica rapida DC sulla base CCS Combo che permette alla moto di ricaricarsi da 0 a 85% in circa 20 minuti.

ENERGICA EgoGP

SCHEDA TECNICA DEL MOTOVEICOLO

MOTORE Sincrono a Magneti Permanenti raffreddato ad olio
VELOCITÀ MAX 250 km/h
POTENZA kW (Hp)  110 kW (147Hp)
COPPIA 200 Nm da 0 a 5000 rpm
BATTERIA Ioni di Litio ad alta tensione – capacità TBD
RICARICA Carica Veloce DC Modo 4
CERCHIO ANTERIORE Forgiato in Alluminio
CERCHIO POSTERIORE Forgiato in Alluminio
PNEUMATICO ANTERIORE Michelin
PNEUMATICO POSTERIORE Michelin
TELAIO Traliccio in Tubi d’Acciaio
FORCELLONE Fuso in Alluminio

 

PRESTAZIONI

VELOCITÀ MAX

250 km/h

POTENZA kW (Hp)

110 kW (147Hp)

COPPIA

200 Nm da 0 a 5000 rpm

 

About Emiliano

Guarda anche

Ionity cresce ancora in Italia: aperta la 21esima stazione

La Ionity crece ancora in Italia. Nelle ultime ora è stata infatti inaugurata la 21esima …