La Tesla Model 3 è un’auto a “prova di morte” e conferma che le elettriche sono più sicure

La Tesla Model 3, dopo aver ottenuto negli Stati Uniti un punteggio complessivo di 5 stelle dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), che comprende il massimo punteggio in ogni categoria e sottocategoria nonché la più bassa probabilità di infortunio di qualsiasi auto mai valutata dall’autorità, conferma le sue qualità di sicurezza anche in Europa, ricevendo un punteggio di 5 stelle dal programma europeo di valutazione delle auto nuove (Euro NCAP).

Le quattro categorie del Programma, in ciascuna delle quali la Model 3 ha ottenuto 5 stelle, valutano la capacità di un’auto di proteggere adulti, bambini, utenti della strada vulnerabili, come ciclisti e pedoni, nonché le sue caratteristiche di assistenza alla sicurezza. In quest’ultima categoria, “Safety Assist”, che valuta le caratteristiche di sicurezza attiva di un’auto, compresa la sua capacità di evitare incidenti e ridurre le lesioni, la Model 3 ha ottenuto il punteggio più alto che Euro NCAP ha assegnato nell’ambito dei protocolli di prova 2018/2019.

Inoltre, non dobbiamo dimenticare il vantaggio di avere motori compatti come quelli presenti sulla Model 3 che, oltre a consentire più spazio a bordo e per i bagagli, in caso di urto garantiscono un maggiore spazio di assorbimento e quindi di una maggiore dissipazione dell’energia, riducendo anche il rischio di intromissione all’interno dell’abitacolo del motore per gli occupanti anteriori.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km