La Tesla Model 3 sarà “l’auto più sicura del mondo”

Tesla Model 3 è tra le vetture elettriche più attese di sempre. I motivi sono tanti ma sostanzialmente si tratta di una vettura molto attesa dagli appassionati dell’azienda americana perché è la prima vettura in assoluto di massa della casa america. Infatti il prezzo di vendita sarà di 35mila dollari, anche se poi costerà molto di più con tutti i vari optional.

Tesla Model 3, rispetto alla Tesla Model S, è molto più economica e si posiziona nel segmento medio del mercato, questo però non significa che sia una vettura fatta al risparmio, tutt’altro. Stando infatti a quanto dichiarato da Elon Musk, CEO di Tesla, la Model 3 otterrà 5 stelle in ogni categoria di sicurezza, inoltre, secondo l’analista di Morgan Stanley, Adam Jonas, la sicurezza del veicolo potrebbe essere una caratteristica che darà al veicolo un grosso vantaggio competitivo.

Alcune indagini presso i consumatori hanno suggerito in passato che la sicurezza spesso si classifica come la caratteristica superiore considerato da acquirenti di auto. Jonas dice la Model 3 sarà circa 10 volte più sicura rispetto ad una vettura media.

“Pensiamo che la Model 3 sarà caratterizzato da hardware e software che forniscono un livello di sicurezza attiva che potrebbe portare la Model 3 ad essere10 volte più sicura rispetto alla media delle vettura che circolano su strada. Secondo quasi tutti gli OEM la sicurezza è il criterio più determinante nella scelta di un’auto.”

Tesla, corrispondendo alle normative NHTSA, ha già effettuato alcuni incoraggianti crash test per la Model 3; secondo Jonas però i sistemi di sicurezza attiva abilitati nella Model 3 come ad esempio il sistema di guida autonoma Autopilot, il sistema di prevenzione delle collisioni e la frenata di emergenza automatica faranno la differenza.

L’analista ha scritto nella nota:

“I sistemi di guida semiautonoma sulla Model 3 rafforzeranno le capacità su tutta la gamma tra cui la Model S e la Model X. Per essere chiari, stiamo parlando di guida automatizzata (la guida non completamente autonoma) in cui il conducente ha sempre l’obbligo legale di tenere le mani sul volante. Il driver è ancora umano … ma con un ‘”aiutante” hyper-umano”.

Tesla attualmente dispone dell’Autopilot 2.0 che è previsto per la Model S e per la Model X che può vantare il nuovo sistema di elaborazione delle immagini ‘Tesla Vision’, e molto probabilmente lo stesso sistema verrà portato anche nella Model 3, anche se, ovviamente, sarà a pagamento.

Anche se il livello 4 o 5 di guida autonoma non è ancora legale, Tesla potrebbe utilizzare la suite di sensori e il suo software di concentrarsi sulle caratteristiche di sicurezza che potrebbero impedire più incidenti.

Il nuovo Autopilot, che può vantare su una videocamera a 360 gradi, e su sensori ad ultrasuoni migliorato ha il potenziale di essere molto più efficiente.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km