La Tesla Model X è un’auto sicura? Beh, Elon Musk, CEO di Tesla, ha sempre puntato forte sulla sicurezza e quindi ci si aspetta tanto sotto questo punto di vista dal maxi-SUV da oltre 2 tonnellate di peso. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) prova a dissipare i nostri dubbi pubblicando una serie di video che vedono impegnata la Model X nei crash test.
I crash test prevedono una collisione frontale, un urto laterale ed uno che simula un impatto laterale contro un palo. La Model X vanta delle ampie zone di deformazione sia all’anteriore che al posteriore, peculiarità che aiutano ad assorbire l’energia dell’urto ed a proteggere gli occupanti. La collocazione delle batterie nel pavimento del veicolo aiuta a mantenere il baricentro della Model X molto basso. I video dei crash test mostrano anche l’efficacia dei dodici airbag.
La Tesla Model 3 è sempre più vicina: valanga di nuove immagini
La Tesla Model X non ha ancora ricevuto un rating ufficiale New Car Assessment Programme (NCAP) da parte della NHTSA, ma certamente ha un’ottima reputazione da mantenere dopo che la Model S ha preso il massimo dei voti sia dagli Stati Uniti NCAP sia dall’Euro NCAP.
Tomahawk, l’hypercar elettrica, ha un’accelerazione “illegale”: 0-100 in 2 secondi
Il punteggio NCAP è stato istituito dall’NHTSA per incoraggiare i produttori a costruire veicoli più sicuri istituendo un programma di valutazioni della sicurezza che viene assegnato attraverso l’attribuzione di un massimo di 5 stelle.
Elon Musk ha definito la Model X “il SUV più sicuro del pianeta” e ha detto di aspettarsi dalle autorità preposte alla verifica l’assegnazione del massimo punteggio in termini di sicurezza.
La Tesla Model X ha quindi superato i crash test? Non vogliamo togliervi la sorpresa, quindi vi auguriamo buona visione!
[Via: Teslarati]