Colin Edwards, ex campione del mondo con le Supebike, ha avuto modo di testare l’Energica Ego Corsa, ossia la versione da corsa della nota moto elettrica italiana.
Il cuore verde della moto elettrica da corsa Ego Corsa è un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza massima continua di 110kW (c.ca 147 cv) e una coppia di 200 Nm. Ego Corsa passa da 0 a 100 km/h in 3 secondi fino a raggiungere una velocità massima superiore a 250 km/h.
Energica Day: vieni a provare le moto elettriche ad alte prestazioni
Ego Corsa non ha né cambio né frizione quindi il collegamento tra pilota e moto è completamente affidato al ride-by-wire che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa (freno motore).
La scossa della Moto E in Qatar: tutti i segreti di Energica Ego Corsa
Il vero cervello di Ego Corsa è la sofisticata VCU: tutte le centraline della batteria, l’inverter e il caricabatterie sono costantemente monitorati e gestiti da questo strumento high-tech studiato e progettato da Energica. La Vehicle Control Unit implementa un algoritmo di gestione multimappa adattivo dell’energia e della potenza motore. Durante la guida, il sistema regola, in maniera dinamica, la potenza motore in funzione del comando gas, della mappatura scelta e dei parametri operativi della batteria e dei principali componenti del veicolo 100 volte al secondo.