L’auto elettrica del futuro sarà come i vecchi smartphone, avrà la batteria sostituibile

Il Governo cinese punta sull’auto elettrica con la batteria sostituibile. I funzionari governativi insieme alle aziende del settore stanno infatti cercando di mettere a punto una standardizzazione della procedura che, in apposite stazioni, consente di sostituire l’accumulare scarico con uno carico.

Tanti (potenziali) vantaggi

Questa tecnologia, che, ad oggi, non ha ancora dimostrato i suoi vantaggi, qualora venisse effettivamente resa standard, potrebbe in dare un’ulteriore spinta all’auto elettrica, facendo diventare meno determinante un componente costoso come la batteria.

La Nio ci ha già provato

La Nio, l’azienda cinese diventata celebre per la sua partecipazione al campionato di Formula E, ha già inaugurato le sue stazioni di cambio delle batterie, nelle quali un apposito macchinario preleva i pacchi scarichi dal sottoscocca della vettura e ne fissa altri carichi, in un tempo di circa 3 minuti. Nei piani originari del colosso asiatico, era prevista l’apertura di una rete nella Repubblica Popolare Cinese di 1.100 stazioni per il cambio, da portare a termine entro il 2020.

Le prime stazioni della Nio sono già aperitive, tuttavia, a causa delle contingenze economiche dell’azienda, non è stato possibile portare a termine l’inaugurazione di tutte le stazioni.

https://www.greenmotorsport.it/la-nio-cala-il-poker-e-presenta-il-crossover-elettrico-ec6/

About Redazione

Guarda anche

Totem GT Electric

Totem GT Electric: un caricatore speciale per l’Alfa Romeo Giulia GT elettrica

La Totem GT Electric è un’Alfa Romeo Giulia GTA elettrica. Si tratta molto di più …