Le e-bike rappresentano un segmento di mercato in crescita. Un modo nuovo di muoversi e di girare per la città, ma anche fuori delle mura cittadine. Le e-bike sono mezzi di trasporto che possono essere usati in diversi situazioni e ambiti.
Quella di cui vogliamo parlarvi oggi è Trefecta DRT, una e-bike creata per tre eserciti europei che permette ai soldati di muoversi con agilità nei difficili terreni afghani. Il motore BLDC, da 4kW di potenza è in grado di raggiungere la velocità massima di 70km/h. La batteria è da 1.600 Wh, si ricarica in 3 ore e offre un’autonomia di 100 km su terreno misto.
Tutto quello che bisogna sapere sul codice della strada per gli eBiker
La scocca è in alluminio 7075 che la rende più resistente limitandone la manutenzione. Il costo oscilla tra i 22.500 e i 25.000 dollari. Haiko Visser, inventore e amministratore delegato dell’azienda, ha dichiarato che il costo così elevato è dovuto alle componenti, tra le migliori sul mercato, ma anche dalla creazione da zero di ognuna di esse: batteria, sospensioni, computer fly-by-wire, struttura ripieghevole, assetto militare e componenti mai montate prima su modelli precedenti come la trasmissione automatica elettronica Rohloff che dispone di ben 14 velocità, i freni Hope con dischi da 203 mm e le ruote da 26’’ in carbonio e un computer impermeabile, posizionato al centro del manubrio per controllare le sospensioni, la trasmissione e l’assistenza al motore.
Piaggio Wi-Bike: sì, le eBike possono sostituire uno scooter [RECENSIONE]
La tecnologia di questa e-bike è tanta: Wi-fi e Bluetooth servono a collegarsi all’app Trefecta iOS. Le e-bike Trefecta DRT sono disponibili in quattro modelli: DRT Off-road Unlimited, DRT Speed Pedelec, URB Speed Pedelec, URB L1E.
I clienti della Trefecta sono eserciti, corpi di polizia e pochi privati. L’amministratore delegato Haiko Visser ha dichiarato che entro il 2018 sarà pronta una versione “economica” destinata al mercato di massa.