Le Mercedes Classe A, una compatta, e Classe B, una monovolume, avranno le loro versioni ibride plug-in. Saranno in vendita entro la fine del 2019 a 36.943 euro per la Classe A e 37.663 euro per la Classe B (i prezzi comunicati sono quelli per la Germania).
Recensione Range Rover Sport ibrida plug-in: bella e lussuosa, ma assetata
Le vetture compatte, Classe A 250 e B 250, montano il motore in posizione trasversale e per il cambio a doppia frizione 8F-DCT è stato sviluppato un gruppo di trasmissione ibrido compatto che segue gli stessi principi tecnici del componente corrispondente nei veicoli con motore longitudinale. Per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico; i modelli ibridi compatti non dispongono infatti di un motorino di avviamento da 12 volt separato (starter).
Potenza complessiva
Il motore elettrico eroga 100 cavalli di potenza; insieme al motore a quattro cilindri da 1,33 litri garantisce una potenza complessiva di 218 CV e una coppia complessiva di 450 Nm. Grazie all’EQ Power del motore elettrico i modelli A 250 e e B 250 possono contare su una buona accelerazione: A 250 passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, e la velocità massima è di 235 km/h.
Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid: l’ibrido coreano ha tante Qualità [PROVA SU STRADA]
Fino a 70 km in elettrico
Come accumulatore dell’energia elettrica viene impiegata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio (fornita da Deutsche ACCUMOTIVE) dalla capacità complessiva di circa 15,6 kWh che può essere caricata da una fonte di energia elettrica esterna. A 250 e e B 250 e possono essere caricate con corrente alternata o continua (la presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura). Se collegati a una wallbox di ricarica da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica (SoC, Status of Charge) del 10% al livello del 100% in 1 ora e 45 minuti. La ricarica in corrente continua (CC) richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%.