Nio ES8: il SUV elettrico un po’ cinese e un po’ europeo

NIO è una startup cinese che si è fatta conoscere per aver realizzato l’auto elettrica più veloce al mondo, la NextEV EP9, ma anche per la partecipazione al campionato di Formula E. Recentemente la startup cinese, ben finanziata da investitori locali, ha presentato la NIO ES8 un SUV completamente elettrico con ottime caratteristiche tecniche- della vettura ne avevamo parlato anche in QUESTO articolo-.

Il devastante giro del record dell’hypercar elettrica NIO EP9 al Nürburgring [VIDEO]

NIO ES8 è un SUV a 7 posti dotato di un pacco batterie da 70 kWh che permette 355 km di autonomia calcolata su ciclo NEDC, che dovrebbero tradursi in circa 300 km di autonomia reale. NIO ES8 è inoltre dotato di un sistema di assistenza alla guida NIO Pilot, che può contare su una fotocamera frontale trifocale, quattro telecamere esterne surround, cinque radar ad onda, dodici sensori ultrasonici e una telecamera di monitoraggio conducente. Stiamo parlando di un sistema che sfrutta la tecnologia di Mobileye e del chip EyeQ4. Il SUV NIO è inoltre dotato di un sistema di intelligenza artificiale denominato NOMI.

I prezzi della NIO ES8 sono piuttosto alti: si parte dalla “Founder Edition”, che costerà 83mila dollari, alla versione standard che costerà 68mila dollari, 57mila dollari con gli incentivi. L’azienda cinese, per abbassare ulteriormente il costo della vettura, offre anche un servizio di noleggio della batteria che fa scendere il prezzo finale della vettura a 42mila dollari.

La cosa che convince meno della NIO ES8 è il sistema di sostituzione della batteria: NIO afferma di essere in grado in solo 3 minuti di sostituire la batteria all’interno di apposite stazioni proprietarie

L’avvio della produzione avverrà durante i prossimi mesi. Nella elettrica cinese NIO ES8 c’è un bel po’ anche di Europa visto che Magna Steyl, società controllata dal colosso Magna International, fornisce diverse componenti alla ES8 e, nello specifico, i riduttori per la trasmissione elettrica, il telaio ausiliario anteriore, il porta-asse posteriore in alluminio e i sistemi di chiusura per le porte.

NIO ES8

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km