La Nissan Ariya è una crossover elettrica lunga 460 cm, larga 185 cm e alta 166 cm. A pochi mesi di distanza dal debutto la Nissan sta completando i test su strada in Giappone (il video è visibile in apertura).
A caratterizzarla sono le forme molto particolari; le superficie sono lisce, il tetto è ad arco e la mascherina è assolutamente inedita in quanto è costituita da una sorta di “V” che si estende a tutta lunghezza abbracciando sia le luci di posizione che i sottilissimi fari a led.
Nissan Ariya: lo stile è tutto nuovo
Con la Nissan Ariya debutta un nuovo stile del tutto inedito e di profonda rottura con il passato, che caratterizzerà le future elettriche della casa giapponese. A differenza delle altre elettriche della Nissan, la Ariya è costruita su una piattaforma tutta nuova, esclusivamente dedicata alle auto elettriche.
Nissan Ariya: le versioni saranno cinque
La Ariya sarà proposta in cinque versioni per il mercato europeo: alla base troviamo quella a trazione anteriore con batterie da 63 kWh, con 218 cavalli e 300 Nm, in grado di toccare i 160 km/h passando da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, con un’autonomia di 360 km; affiancata da quella da 87 kWh con 242 CV e 500 km di autonomia.
Saranno poi disponibili anche le varianti con due motori abbinate alla trazione integrale intelligente e-4orce: si parte da quella con batteria da 63 kWh con 279 CV e 560 Nm, tocca i 200 km/h di velocità di punta e i 100 km/h da fermo in 5,9 secondi; è poi disponibile quella con accumulatore da 87 kWh, con 305 CV, 600 Nm, 5,7 secondi e 460 km di autonomia. Infine, al top della gamma si colloca la Performance, con 394 CV e 600 Nm, in grado di assicurare lo 0-100 km/h in 5,1 secondi, con un’autonomia di 400 km.
Guida quasi da sola
La Nissan Ariya può contare sul Propilot di seconda generazione, che integra il Navi-Link, per gestire la guida assistita in base al limiti di velocità e alla conformazione del percorso.
Nissan Ariya: gli interni sono minimal
Anche gli interni sono completamente inediti. I designer hanno optato per uno stile minimal senza però perdere di vista la cura per i dettagli. Sia la strumentazione, completamente digitale, che il sistema multimediale sono gestiti attraverso due display da 12,3 pollici, ai quali si aggiunge l’head-up display a colori. Non manca nemmeno poi un assistente virtuale, che si attiva pronunciando: “Ehi Nissan”. Il sistema multimediale essendo compatibile con gli upgrade via OTA potrà quindi essere aggiornato e migliorato dalla stessa casa giapponese.