Nissan porta la guida autonoma in Europa

Nissan si sta impegnando molto per portare la guida autonoma nella dimensione reale con l’obiettivo di ottenere una mobilità a zero emissioni e zero fatalità. In quest’ottica deve essere visto l’annuncio del produttore giapponese dell’avvio dei test di auto a guida autonoma sulle strade britanniche.

L’Europa abbraccia quindi, per la prima volta in assoluto, la guida autonoma sulle strade pubbliche, test analoghi sono stati effettuati sulle strade pubbliche del Giappone e degli Stati Uniti.

L’auto a guida autonoma di Nissan può contare su radar a onde millimetriche, scanner laser, fotocamere e un’apposita interfaccia uomo-macchina (HMI), oltre che, ovviamente, su un’unità in grado di elaborare i dati e le informazioni.

Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering di Nissan, ha dichiarato: “Innovazione e ingegno sono elementi chiave per Nissan. Sperimentando le prossime tecnologie di guida autonoma in un contesto impegnativo come quello delle strade londinesi Nissan ribadisce il proprio impegno nel rendere la strategia Nissan Intelligent Mobility accessibile per tutti”.

La guida autonoma arriverà anche nelle auto “normali”

Nissan Qashqai e la nuova Nissan Leaf saranno dotati del sistema di guida autonoma ProPILOT 1.0, che permette di procedere in autostrada rimanendo all’interno della singola corsia. Tecnologia di cui è già dotata Nissan Serena, disponibile in Giappone già dallo scorso anno. A dicembre la tecnologia di guida autonoma ProPILOT integrata nella nuova Nissan Serena ha vinto il premioJapan Car of the Year Innovation Award 2016-2017”.

Nissan porta la guida autonoma nelle strada di Londra

I piani per il futuro prevedono l’introduzione della tecnologia anche nel mercato statunitense e cinese. Il lancio della tecnologia di guida autonoma per strade a più corsie – che consentirà di cambiare corsia automaticamente sulle autostrade – è previsto per il 2018, mentre la guida autonoma per strade urbane e incroci è in programma per il 2020.

[Fonte: Nissan Italia]

 

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km