Nuova Nissan Leaf 2018: bella, ma manca l’effetto Wow [FOTO + VIDEO]

Nissan ha presentato la nuova Nissan LEAF il veicolo elettrico di massa che incarna la visione strategica della Nissan Intelligent Mobility. Stiamo parlando di un’auto 100% elettrica e la prima in Europa dotata dei primi sistemi avanzati di assistenza alla guida e della tecnologia e-Pedal, che consente di accelerare e frenare con un solo pedale.

La nuova Nissan Leaf in sintesi

Il dado è tratto: la nuova Nissan Leaf 2018 è stata finalmente presentata. Bello e convincente l’evento di presentazione a conferma del fatto che Nissan-Renault è una solida azienda con un know-how acclarato in ambito elettrico. Esteticamente è stato fatto un bel passo in avanti specialmente nella zona frontale dove spicca la rinnovata calandra della casa nipponica, il posteriore, invece, appare decisamente meno originale con dei gruppi ottici a boomerang che ricordando da molto vicino quelli della Juke. Tuttavia, l’elemento che proprio non riesce a convincere è il profilo laterale che appare troppo lineare e un po’ pesante. La nuova Leaf in effetti è una vettura di dimensioni generose poiché con i suoi 448 cm è più lunga di un’Audi A3 Sportback e si avvicina molto ad una Lancia Delta. La sensazione che rilascia è un po’ quella di una vettura con poca armonia.

Nuova Nissan Leaf (2018): trapela immagine definitiva. Presentazione il 6 settembre

Come sappiamo però l’estetica è un fattore meramente soggettivo e la nuova Leaf offre molto anche dal punto di vista tecnico. La batteria sale a 40 kWh ma sono state annunciate anche versioni con batteria maggiorata. Ancora non sono chiare le caratteristiche del sistema di ricarica. Nuovo anche il motore elettrico che promette una maggiore coppia a fronte di un’efficienza migliore.

La nuova Leaf è cresciuta molto anche per quanto concerne la tecnologia: abbiamo il sistema avanzato di assistenza alla guida Pro Pilot, nuovi interni ed un completo sistema di infotelematica di bordo che può contare su un display a colori da 7″ (TFT), riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia, l’audio e le informazioni del navigatore; il sistema sará compatible con Apple CarPlay e Android Auto.

L’Hoverboard Kawasaki-Puro alla prova: divertimento ad emissioni zero [RECENSIONE + VIDEO]

Di seguito il comunicato stampa

La nuova Leaf può viaggiare più a lungo con una maggiore autonomia di percorrenza fino a 378 km -valore calcolato con ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle di cui alla direttiva 91/441/CE- con una singola ricarica e presenta un design rinnovato sia negli interni che negli esterni.

Nissan fuses pioneering electric innovation and ProPILOT technology to create the new Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

La nuova Nissan LEAF sarà commercializzata in Europa a partire da gennaio 2018

Hiroto Saikawa, Presidente e Chief Executive Officer di Nissan ha dichiarato: “La nuova Nissan LEAF incarna la visione strategica Nissan Intelligent Mobility e rafforza la leadership di Nissan nel mercato dei veicoli elettrici ponendo le basi per una ulteriore espansione a livello globale. La nuova Nissan LEAF combina una maggiore autonomia con le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida, come il ProPILOT Park e l’e-Pedal, che saranno presenti nei futuri modelli Nissan”.

Nissan Intelligent Mobility è la nostra roadmap tecnologica per il futuro della mobilità che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società, declinandosi in Nissan Intelligent Driving, Nissan Intelligent Power e Nissan Intelligent Integration.

Nissan inizierà, entro la fine del 2017, la produzione della nuova Nissan LEAF presso l’impianto Nissan di Smyrna, in Tennessee, e lo stabilimento Nissan Motor Manufacturing Ltd. di Sunderland, nel Regno Unito. I due siti produttivi si aggiungono allo stabilimento di Oppama, in Giappone, dove è stata avviata la prima produzione della nuova generazione del veicolo elettrico più venduto al mondo.

Nissan fuses pioneering electric innovation and ProPILOT technology to create the new Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

“Siamo fieri di continuare a produrre Nissan LEAF in tre impianti in tutto il mondo”, ha affermato Fumiaki Matsumoto, Executive Vice President di Nissan Motor Co., Ltd. responsabile della produzione e della gestione della supply chain. “La nuova Nissan LEAF incarna la visione strategica Nissan Intelligent Mobility attraverso le tecnologie all’avanguardia introdotte. I dipendenti Nissan di Oppama, Smyrna e Sunderland sono entusiasti di continuare a produrre il veicolo elettrico più diffuso al mondo.”

La nuova Nissan LEAF sarà in vendita dal 2 ottobre in Giappone e successivamente negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.

Nissan Intelligent Power: il propulsore elettrico migliora autonomia, potenza e coppia

La novità principale è rappresentata dal propulsore elettrico, che migliora l’efficienza energetica e innalza i valori di potenza e di coppia per prestazioni dinamiche ottimizzate. Inoltre le batterie agli ioni di litio garantiscono maggiore potenza e capacità di stoccaggio dell’energia. Oltre all’efficienza energetica, il nuovo propulsore elettrico offre prestazioni di guida lineari esaltanti, erogando una potenza di 110 kW, ossia 150 CV. La coppia è stata innalzata a 320 Nm, con un conseguente netto miglioramento dell’accelerazione.

Nissan fuses pioneering electric innovation and ProPILOT technology to create the new Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

L’autonomia di percorrenza della nuova LEAF è stata portata a 378 km (New European Driving Cycle) con una singola ricarica. Per chi desidera spingersi oltre con la nuova LEAF, Nissan introdurrà una versione con un motore più potente e una maggiore capacità della batteria a partire dalla fine del 2018 e a un prezzo più elevato. Questa versione consentirà una autonomia di percorrenza ancora più estesa ampliando la scelta dei clienti in base alle loro esigenze.

Nissan Intelligent Driving: la tecnologia che garantisce maggiore sicurezza e piacere di guida

La nuova Nissan LEAF presenta tre nuove principali tecnologie. La prima è il sistema avanzato di guida assistita ProPILOT, che in autostrada su corsia singola assicura un’esperienza di guida più facile, sicura e meno impegnativa. La seconda, ProPILOT Park, trasforma la concezione del parcheggio. Quando attivata, questa tecnologia assume il controllo di sterzo, accelerazione, frenata e cambio marcia per eseguire automaticamente il parcheggio, assicurando a tutti i guidatori maggiore relax e precisione nelle manovre.

La terza innovazione, e-Pedal, è una tecnologia che trasforma la modalità di guida perché permette al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore. Quando l’acceleratore viene completamente rilasciato, il freno rigenerativo e i freni a disco vengono applicati automaticamente portando l’auto all’arresto. L’auto mantiene la propria posizione anche in salite ripide, fino a che l’acceleratore non viene premuto di nuovo. La reattività dell’e-Pedal consente al guidatore di aumentare il piacere di guida. Il tradizionale pedale del freno è sempre a disposizione qualora si ravvisi la necessità di una frenata improvvisa.

Nissan fuses pioneering electric innovation and ProPILOT technology to create the new Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

Nissan Intelligent Integration, la nuova frontiera della batteria: dall’alimentazione dell’auto allo stoccaggio di energia

La visione pionieristica di Nissan riguardo il potenziale dei veicoli elettrici si estende oltre l’alimentazione della nuova LEAF. Le batterie delle auto potranno infatti essere usate anche come dispositivi di energia portatili.

La tecnologia V2G (vehicle-to-grid) consente la ricarica bidirezionale, scambiando energia tra i veicoli elettrici, la casa, l’ufficio e la rete. Contribuisce a migliorare la capacità di gestire flussi di energia rinnovabili non programmabili, stoccando le fonti rinnovabili e rendendole sempre accessibili. Il sistema permette ai proprietari di veicoli elettrici Nissan di collegarsi alla rete elettrica per svolgere un ruolo attivo nei servizi di rete, beneficiando potenzialmente di una fonte nuova di reddito, da consumatori a venditori. Una volta estesa, la tecnologia V2G rappresenterà una vera e propria rivoluzione per i proprietari di auto Nissan, che diventeranno parte attiva nel mercato dell’energia.

xStorage, il sistema di stoccaggio dell’energia, sfrutta l’esperienza dei migliori esponenti del settore per rendere il consumo di energia domestica più efficiente e sostenibile. xStorage Home può caricarsi dalla rete o trasmettere energia alla rete, immagazzinando l’energia nelle ore in cui costa meno e controllando come e quando viene utilizzata, risparmiando denaro e migliorando il sistema energetico generale. Integra perfettamente tutti i dispositivi hardware e software necessari per gestire e immagazzinare in un’unica unità l’energia necessaria per coprire il fabbisogno domestico.

Nissan fuses pioneering electric innovation and ProPILOT technology to create the new Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

Con la nuova vettura, i clienti potranno contare anche su un’interfaccia rinnovata dell’app per smartphone, che consente di monitorare lo stato di carica del veicolo, di trovare la stazione di ricarica più vicina e di attivare il pre-riscaldamento e il pre-raffreddamento dell’auto per portarla alla temperatura ideale prima di salire a bordo.

Design degli esterni: linee fluide e “tech”

Il design della nuova Nissan LEAF esprime l’approccio lungimirante di Nissan. Si ispira al concept IDS, esposto per la prima volta al Motor Show di Tokyo nel 2015. Il frontale presenta l’inconfondibile griglia “V motion”, che richiama il DNA condiviso con gli altri veicoli Nissan che hanno totalizzato vendite record in tutto il mondo, come Nissan X-Trail e Nissan Qashqai, il più venduto in Europa. Si distingue, tuttavia, per il colore blu della griglia, elemento caratteristico dei veicoli elettrici Nissan. Il tetto sospeso aggiunge stile e un senso di movimento. Gli eleganti fari a LED hanno la tipica forma a boomerang di Nissan.

Design degli interni: un ambiente più confortevole e silenzioso

L’abitacolo completamente riprogettato della nuova Nissan LEAF ha un aspetto elegante e discreto ottenuto grazie a materiali di qualità superiore e a profili e finiture che migliorano la vita a bordo.

In evidenza le cuciture blu sui sedili, sul cruscotto e sul volante e il nuovo aspetto del display a colori da 7″ (TFT), riprogettato per rendere più semplice la comprensione di funzionalità chiave come la tecnologia Safety Shield, lo stato di carica, il livello di energia, l’audio e le informazioni del navigatore. In alcuni paesi, nelle auto dotate di navigatore, al sistema di infotainment sono stati aggiunti Apple CarPlay e Android Auto.

Nissan fuses pioneering electric innovation and ProPILOT technology to create the new Nissan LEAF: the most advanced electric vehicle for the masses

La nuova LEAF consolida il successo del veicolo elettrico più venduto al mondo con oltre 283.000 clienti dal lancio nel 2010.

Specifiche di Nissan LEAF 2017 (modello europeo)

Specifiche in attesa di omologazione finale.

Esterni
Lunghezza complessiva: 4.480 (mm)
Larghezza complessiva: 1.790
Altezza complessiva: 1.535/1.545
Passo: 2.700
Carreggiata anteriore/posteriore: 1.540/1.555
Altezza min. da terra: 150
Coefficiente aerodinamico (Cd): 0,28
Pneumatici: 205/55R16 o 215/50R17
Peso/capacità (kg):  Peso in ordine di marcia 1.535
Numero posti: 5 passeggeri
Massa complessiva: 1.765-1.795

Batteria

Tipo: Batteria agli ioni di litio
Capacità: 40 kWh
Motore elettrico

Nome: EM57
Potenza max: 110 kW (150 CV)/3283~9795 giri/min
Coppia max: 320 Nm (32,6 kgf m)/0~3283 giri/min

Prestazioni

Autonomia: 378 km (NEDC)
Tempo di ricarica (standard):
16 ore (3 kW)
8 ore (6 kW)
Tempo di ricarica rapida fino all’80%: 40 minuti

Velocità massima: 144 km/h

[Fonte: C.S. Nissan]

About Emiliano

Guarda anche

Mercato auto elettriche Europa: Tesla Model 3 e Fiat 500 Elettrica sugli scudi

Giugno è stato un mese positivo per le auto elettriche, che in Europa sono risultate …